Il meglio del ciclismo juniores domenica al via del Trofeo Buffoni
MONTIGNOSO (MS) – Tutto è pronto a Montignoso e a Forte dei Marmi per ospitare il 54° Trofeo Buffoni. La prestigiosa classica internazionale è in programma domenica 10 settembre, con partenza dalla centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi e arrivo a Montignoso (MS) in località “Piazza” davanti a Villa Schiff sede Comunale. Atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno su un percorso di gara spettacolare racchiuso tra il mare della Versilia e il verde delle Apuane. Forte Dei Marmi e Montignoso saranno ancora una volta, per un giorno, le capitali mondiali del ciclismo giovanile (nella foto di Roberto Fruzzetti, la partenza del 2022).
—
1350 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Tra gli iscritti alla corsa i campioni del mondo ed europeo su pista Luca Giaimi (Team Giorgi) e Juan David Sierra ( Team Biringhello ) il campione italiano su strada Simone Gualdi ( Team Cene), poi Alexandre Barhoumi Ilian (campione svizzero strada), Danil Shyrin (Team CPS Professional), campione nazionale ucraino a cronometro, Capean Catalin (Team Lotus), campione rumeno su strada, Filip Jakub Gruszczynski (Energy Team), campione polacco a cronometro, Simon Gottstein (Team Franco Ballerini), campione slovacco su strada, Flavio Venomi (Team Pieri), campione albanese a cronometro, Mattia Negrente (Team Assali Stefen), campione italiano su pista, Samuele Scappini (Team Fortebraccio), campione italiano ciclocross, Enea Sambinello (Team Work Service), campione italiano cronometro a squadre, Alessandro Borgo (Team Work Service), campione italiano cronometro a squadre, Leonardo Meccia (Team Work Service), campione italiano cronometro a squadre, Edoardo Cipollini (Team Work Service), campione toscano su strada, Alessandro Prato (Team Pieri), campione sardo a cronometro e su strada, Samuele Privitera (Team F.lli Giorgi), campione ligure su strada, Alessandro Perracchione (Energy Team), campione piemontese a cronometro, Filippo Turconi (Bustese Olonia), che ha recentemente ufficializzato il passaggio nel 2024 nella Green Project Bardiani-CSF Faizanè, e il primo anno friulano Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita) vice campione italiano e sempre protagonista nelle prove più importanti.
Per quanto riguarda i team e gli atleti locali, oltre al già citato Cipollini, saranno presenti: il Team Casano Matec Elenka con al via Davide Bufalini Davide, Emanuele Calabria, Filippo Agostinelli, Alessio Anguillesi e Alessandro Failli, Thomas Mosti del Team Velo Club Empoli e i ragazzi del Team Pradaccio.
Non solo italiani
Saranno quattordici i Paesi rappresentati: Italia, Polonia, Svizzera, Romania, Inghilterra, Germania, Francia, Lettonia, Ucraina, Colombia, Slovenia, Olanda, Belgio e Croazia.
Al via del 54° Trofeo Buffoni saranno presenti infatti le rappresentative nazionali dell’Ucraina, della Slovenia, della Svizzera, della Colombia e della Lettonia. Oltre ai più forti Team Italiani, saranno presenti in rappresentanza della Gran Bretagna, dell’Olanda e della Francia, il Team Zappi (Gran Bretagna), il Team Lotus Visma (Olanda),il Team Academy La Pomme Marseille (Francia).
Il percorso del Trofeo Buffoni 2023
Il percorso di gara è quello collaudato, che si sviluppa per 135 Km attraverso due circuiti: l’anello delle Versilia, da ripetere quattro volte, e il circuito della Fortezza, da affrontare sei volte.
Le sei maglie del Trofeo Buffoni
Maglia gialla: al vincitore del Trofeo Buffoni
Maglia verde: al vincitore del Gran Premio della Montagna
Maglia rossa: al più combattivo
Maglia fucsia: al vincitore del circuito della Fortezza
Maglia bianca: al vincitore del circuito della Versilia
Maglia azzurra: all’atleta classe 2006 meglio classificato
Quest’anno saranno due le “maglie speciali”. Oltre alla tradizionale maglia giallo-rosa dedicata a Marco Pantani, che sarà assegnata all’atleta che transiterà per primo all’ultimo passaggio sulla salita della Fortezza, gli organizzatori hanno predisposto la maglia turchese, denominata “maglia della tenacia”, dedicata a Michele Scarponi e che sarà assegnata all’atleta più tenace.
A far indossare le maglie dedicate a Marco Pantani e Michele Scarponi saranno i rappresentanti della Fondazione Onlus Marco Pantani e della Fondazione Onlus Michele Scarponi, che hanno autorizzato il G.C. F. Buffoni a utilizzare il logo e l’immagine delle Fondazioni e dei due indimenticati campioni.
Il programma del Trofeo Buffoni
Il ritrovo di partenza è fissato per le ore 10:00 nin Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi (LU), mentre l’arrivo è previsto per le ore 17:30 circa a Montignoso (MS) in località “Piazza” davanti all’ingresso di Villa Schiff.
La partenza ufficiale avverrà domenica 10 settembre alle ore 14:00 sul Ponte del Fiume Versilia in Località Cinquale, dove gli atleti e le autorità renderanno omaggio alla Linea Gotica.
Programmazione TV
La corsa sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 15:30 Facebook e su Youtube Toscana Sprint e in differita su Rai Sport 2 Canale 58.