La 22esima edizione della prestigiosa gara MTB Internazionale di Iseo, che da quest’anno è intitolata all’ex campione del mondo MTB di San Pellegrino Terme, è stata presentata questa sera alla cantina Monte Rossa di Cazzago San Martino.

CAZZAGO SAN MARTINO (BS) – Tolti i veli all’edizione 2023 di La Dario Acquaroli, storica competizione di mountain bike in programma domenica 17 settembre 2023 con partenza e arrivo a Iseo e che per il primo anno sarà dedicata alla memoria dell’ex campione del mondo MTB Dario Acquaroli.

Si è cominciato proprio da lì, da un commosso e sentito ricordo rivolto all’amico Dario prematuramente scomparso lo scorso mese di aprile. Un naturale applauso è arrivato da tanti amici, organizzatori e aziende sponsor che insieme hanno voluto sostenere questo evento proprio nel ricordo dell’amico che non c’è più.

1350 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ad ospitare la presentazione ufficiale è stata l’elegante cornice della cantina Monte Rossa a Cazzago San Martino, nel cuore della Franciacorta, la stessa terra che tra esattamente dieci giorni ospiterà l’evento sportivo.  Ma La Dario Acquaroli è qualcosa più di un semplice evento sportivo. È qualcosa di speciale che permette a tutti i partecipanti e a chi li accompagna anche di godere delle bellezze naturalistiche, storiche e artistiche di una terra unica come la Franciacorta e il Lago d’Iseo. Una competizione tra le prime nate in Italia per il settore MTB, che negli anni ha acquisito sempre maggiore prestigio e che da sempre si distingue per gli elevati standard organizzativi e di sicurezza, grazie all’apporto di circa 800 volontari.

Ci sono novità che riguardano il percorso, soprattutto nella parte iniziale: eliminata in toto la prima discesa – troppo tecnica – che dal Polaveno portava in pianura. I bikers affronteranno quest’anno, dopo la partenza dal centro storico di Iseo, la salita alla Madonna del Corno dal versante opposto a quello tradizionale per poi scendere verso Provaglio d’Iseo e ricongiungersi al tradizionale tracciato.

Parte del percorso interesserà la nuova Ciclovia Bergamo-Brescia. Un abbinamento voluto per rimarcare l’unione tra le due province nell’anno in cui sono le Capitali della Cultura 2023, ma fortemente voluto anche dai comuni Franciacortini. Il giudice ultimo della corsa resta la scalata alla Madonna del Corno nella sua tradizionale formula cronometrata e dal versante di Provaglio d’Iseo – La Guarda. Il chilometraggio complessivo sarà di 47,5 km.

A fare gli onori di casa Emanuele Rabotti, Amministratore dell’azienda Monte Rossa e Varinia Andreoli, Assessore alla valorizzazione del territorio del Comune di Cazzago San Martino. Tra le altre autorità intervenute alla presentazione erano presenti: Lara Magoni, Sottosegretario ai Giovani e allo Sport di Regione Lombardia, Alberto Beragna, Assessore allo sport della Provincia di Brescia, Pierangelo Marini, Assessore allo Sport del Comune di Iseo, Nino Nulli, in rappresentanza del Gruppo Nulli main sponsor dell’evento e Giancarlo Masini, Consigliere nazionale della Federciclismo.

Il Sottosegretario regionale Lara Magoni ha detto: Ricorderò per sempre il susseguirsi delle comunicazioni degli amici che, increduli, davano la notizia della dipartita di Dario Acquaroli. Un fulmine a ciel sereno che ha travolto tutti, un destino beffardo che ci ha lasciati senza parole. Difficile accettare la morte improvvisa di una persona stimata, quando è un atleta ancor di più perché si pensa sempre siano forti ed invincibili, ma purtroppo non è così. È stato un uomo straordinario, fin da ragazzino ha imparato a combattere per inseguire le sue passioni, raggiungendo il tetto del mondo vincendo per due volte i mondiali. Chi lo ha conosciuto ha avuto la fortuna di apprezzarlo anche nel mondo lavorativo: Dario ha lasciato un segno ben visibile per il suo territorio! Sono onorata di presenziare alla conferenza stampa della prima competizione a lui dedicata. Ci sarà emozione, commozione ma tanto amore condiviso per lo sport, per Dario. Pedaleremo insieme guardando il cielo.

Tutte gli interventi hanno sottolineato l’importanza dell’evento e la capacità di promuovere il territorio e le sue bellezze e l’importanza di portare avanti il ricordo di un grande personaggio come Dario Acquaroli.

L’organizzatore Giuseppe Manenti, con la famiglia di Dario e di tanti amici e aziende per cui aveva lavorato, hanno deciso di intitolare a lui la manifestazione: “L’ultima volta che avevo visto Dario era alla gara dello scorso anno in cui ci eravamo diverti insieme. Poi il giorno del suo funerale, parlando con altri amici ci siamo detti che bisognava fare qualcosa per ricordarlo. Ed eccoci qui. Ho messo a disposizione la nostra manifestazione e sono molto contento”.

Il programma di La Dario Acquaroli sarà ricco già a partire da sabato 16 settembre, giorno precedente alla gara. Oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa dell’EXPOVillage (10,30-19), sarà riproposta nel pomeriggio la Baby Bike (ore 14.30), una manifestazione che coinvolgerà piccoli ciclisti tesserati di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Evento organizzato con la collaborazione del MTB Iseo – Gruppo Nulli.

Domenica 17 settembre, dalle 7,30 riaprirà il villaggio e la partenza è fissata per le 9,45 da Viale Repubblica. Attesi circa 1.500 iscritti a conferma dell’altissima qualità mantenuta dall’evento.

Le iscrizioni sono prorogate fino ad esaurimento pacchi gara. Sono aperte sia sul sito della manifestazione www.mwbike.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).