TARVISIO (UD) – A distanza di sei mesi dalla decisiva frazione del Giro d’Italia che incoronò Primoz Roglic, domenica 1 ottobre il grande ciclismo torna a Tarvisio in occasione della prima tappa del 15° Giro d’Italia Ciclocross. Un appuntamento che porterà nella località friulana circa 600 di atleti tra atleti delle categorie internazionali, giovani e amatori. Regia organizzativa a cura del Bandiziol Cycling Team, società che, con questo importante appuntamento, inaugura idealmente un’annata che lo vedrà impegnato anche nel Meeting nazionale dei giovanissimi del 20, 21, 22 e 23 giugno 2024.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

«E lo facciamo con un percorso che si rivelerà più tecnico e selettivo di quanto potessimo immaginarci», anticipa Mauro Bandiziol, presidente del sodalizio organizzatore. «Quando lo abbiamo studiato con il ct Daniele Pontoni avevamo immaginato un tracciato tecnico, ma calibrato sul fatto che la stagione del cross fosse appena iniziata; ora che ci troviamo sul campo gara, concretizzando le idee disegnate sulla carta, ci stiamo rendendo conto che domenica assisteremo a prove impegnative».

Prove a cui parteciperanno circa 600 atleti, dai G6 agli amatori, passando ovviamente per le categorie internazionali e giovanili.

«Ma non solo», prosegue Bandiziol. «Una volta terminata la prova promozionale dei G6, che scatteranno alle ore 10:00 (il programma gare è scaricabile alla fine dell’articolo), su un altro campo gara attiguo a quello del Giro d’Italia Ciclocross allestiremo una prova del Trofeo Junior Cross, che vedrà inforcare le biciclette i bambini più piccoli: dalla mpg ai G5».

Due manifestazioni in un’unica località; merito di un paese come Tarvisio che ha messo a disposizione dei crossisti di tutte le età un’area di 15 ettari.

«Non possiamo fare altro che ringraziare i privati, che ci hanno messo a disposizione i loro terreni, e le associazioni del luogo che si sono messe in gioco per organizzare l’evento», chiude Bandiziol. «Non nego che temevamo di allestire due gare come queste a 100 km da quella che è la nostra abituale zona d’azione: lontani dai nostri abituali volontari, lontani dai nostri abituali interlocutori a livello di privati, associazioni e amministrazioni; invece anche a Tarvisio abbiamo trovato persone disponibili con cui potremo collaborare anche in futuro».

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì sera alle ore 23:59, con l’ID federale Fattore K numero 168946 per l’internazionale C2 e 169195 per l’abbinata nazionale, mentre i soli cicloamatori della consulta (non FCI) devono utilizzare il portale web dedicato: https://forms.gle/Pe3Qmk5o23pX29Q49. Per gli atleti non agonisti è previsto il pagamento della quota di iscrizione, da versare in contanti al momento dell’iscrizione o con bonifico bancario intestato all’ASD Bandiziol Cycling Team, Banca 360 FVG, IBAN IT79U0863165000050007113659.

Accrediti squadre

Le squadre che intendono partecipare al GIC devono fare richiesta dei pass per i box e per il parcheggio sul sito ufficiale, all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/squadre/ entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 29 settembre. La richiesta è da considerarsi tacitamente accettata (non vi è quindi bisogno di mail di conferma). Le società saranno contattate solo in caso di incongruenze o perplessità. I pass sono valevoli per tutto il Giro e devono obbligatoriamente essere indossati con il laccetto da collo dello sponsor ufficiale. Non sarà possibile richiedere i pass in loco e sono applicate delle penali pecuniarie (10 €) in caso di smarrimento del pass.

Allegati: