Gran Piemonte 2023: Ganna sfida Van Aert sulle colline del Canavese
BORGOFRANCO D’IVREA (TO) – È stata diramata da pochi minuti la start list della 107° edizione del Gran Piemonte, gara di classe 1.Pro in programma domani e che quest’anno porterà il gruppo da Borgofranco d’Ivrea a Favria (in allegato l’elenco completo). Una competizione relativamente corta, con i suoi 152 km, e che presenta un finale nervoso che, nelle intenzioni degli organizzatori di Rcs Sport, dovrebbe far esplodere la corsa negli ultimi 50 km; insomma l’intenzione è quella di rivivere le emozioni della tappa del Giro d’Italia di Torino, con un gruppo che dopo un’ora di gara era già spezzato in più tronconi.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il percorso
Per centrare questo obiettivo sono quattro gli ingredienti scelti dai disegnatori del tracciato: le salite di Colleretto Castelnuovo, Faiallo, Alpette e Prascorsano, tutte inserite tra il km 87 e il km 139 e tutte caratterizzate da un profilo altimetrico irregolare.
Dopo i primi chilometri pianeggianti, il primo dentello è quello che da Castellamonte porta a Colleretto Castelnuovo (590 metri di altitudine), un’asperità di poco più di 6 km abbastanza pedalabile, ma con un paio di tratti in cui la strada sale al 9-10%.
A quel punto ci sarà spazio per rifiatare per circa 3,5 km, fino a Borgiallo, dove si tornerà a salire per Faiallo. Anche questa è una salita piuttosto irregolare, lunga 5,9 km e punte al 13-14 % nella parte finale. Allo scollinamento mancheranno 46 km all’arrivo e la bagarre potrebbe già essersi scatenata. Il condizionale, però, è d’obbligo, perché la salita più dura arriva quando i corridori arriveranno a Sparone e saliranno verso Alpette (966 metri di altitudine). Un’asperità cattiva, lunga 4,7 km, con una pendenza media che sfiora il 9%, destinata a mandare definitivamente in frantumi il gruppo e indicare in maniera chiara i possibili vincitori del GranPiemonte 2023.
Dopo la picchiata su Cuorgnè ci sarà l’ultima fatica – almeno dal punto di vista altimetrico – di giornata. Si andrà su a Prascorsano per poco meno di 4 km, con la strada che alterna tratti dolci ad improvvise impennate: chi avrà ancora le gambe per attaccare, dovrà per forza di cose farlo qua, perché poi non ci sarà più terreno per recuperare. La cima è posta a 16,5 km dall’arrivo e verrà succeduta da 3 km di falsopiano, dalla discesa, e dagli ultimi 4 km pianeggianti per arrivare a Favria.
I pretendenti al successo
Per quanto l’elenco dei corridori al via non sia stato ancora perfezionato, sono stati gli stessi organizzatori, sui loro profili social, a individuare i top riders di giornata. Sei per l’esattezza: Wout Van Aert (Jumbo-Visma), recentemente tornato al successo su strada alla Coppa Beghelli, Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), lo spagnolo Mikel Landa (Bahrain Victorius), Michael Matthews (Jayco Alula), Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e il vincitore uscente Ivan Garcia Cortina del Team Movistar.
Copertura televisiva
In Italia, la prova maschile sarà seguita da Rai, con diretta dalle ore 14:50 alle 16:50 su RAI Sport HD.