Il Giro d’Italia Ciclocross fa rotta su Corridonia
CORRIDONIA (MC) – Dalla montagna di confine, passando per la collina, fino al litorale adriatico; è questa la traiettoria che sta seguendo il 15° Giro d’Italia Ciclocross che, dopo le prime due tappe in Friuli Venezia Giulia a Tarvisio e Osoppo, domenica vivrà la sua terza tappa a Corridonia, in provincia di Macerata.
Ormai un appuntamento fisso per la Corsa Rosa, che fa tappa nel Parco Verde del Centro Commerciale CorridoMnia Shopping Park per il quinto anno consecutivo, grazie alla sinergia tra patron Caccamo, Bike Italia Tour e Ciclo Club Corridonia (nella foto di Lisa Paletti, un momento delle premiazioni di Corridonia del 2022).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il percorso di Corridonia
Il percorso, che spazia dal CorridoMnia Shopping Park al fiume Chienti, si è sempre dimostrato esigente in ogni condizione meteo, anche in assenza di grosse asperità altimetriche, imponendo una selezione naturale anche nel più affollato dei gruppi (che come spesso qui accade è quello degli allievi). Grasso che cola per gli spettatori, che con la conformazione del parco potranno spaziare vista e binocoli in panorami sulla corsa e, fattore non da meno, rilassarsi a fine evento con lo shopping domenicale prima di ripartire. Un connubio, quello tra realtà sportiva e commerciale, tra organizzatori ne sponsor, mai così concreto!
Entusiasta Francesco Baldoni (Bike Italia Tour): «Nel ciclocross, con la nostra cultura, ciascuno di noi organizzatori apporta qualcosa di diverso. Noi siamo dei servitori del ciclismo, siamo quelli che lavoriamo e organizziamo, dobbiamo operare su diversi fronti per migliorarci ogni anno. Faremo anche una promozionale per giovanissimi per reclutare forze nuove…vi aspetto in tanti a Corridonia, per rinnovare il trend degli scorsi anni!».
Chi in maglia di leader?
Dopo le prime due tappe, questi sono i proprietari delle varie maglie di leader (classifiche complete sul sito della manifestazione):
Donne Open | Maglia Rosa: Lucia Bramati (Ale Cycling Team) – Maglia Bianca: Arianna Bianchi (Fas Airport-Guerciotti-Premac)
Uomini Open | Maglia Rosa: Federico Ceolin (Bibione Cycling Team) – Maglia Bianca: Luca Paletti (Green Project CSF Bardiani Faizanè)
Juniores Uomini | Maglia Rosa: Stefano Viezzi (ASD DP 66)
Esordienti Uomini | Maglia Rosa-avion: Alessio Borile (Asd Grava Bike Team)
Esordienti Donne | Maglia Rosa-avion: Alice Viezzi (Bandiziol Cycling Team)
Allievi Uomini 1° anno | Maglia bianca: Tommaso Cingolani (Team Cingolani)
Allievi Uomini 2° anno | Maglia Rosa-avion: Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja)
Donne Allieve | Maglia Rosa-avion: Nicole Azzetti (Zanolini-Q36.5 Südtirol)
Master Fascia 1 | Maglia Rosa-avion: Marco Del Missier (Bandiziol Cycling Team)
Master Fascia 2 | Maglia Rosa-avion: Massimo Folcarelli (Folcarelli Racing Team)
Master Fascia 3 | Maglia Rosa-verde: Dal Grande Giuseppe (Zero 5 Bike Team)
Master Donne | Maglia Rosa-avion: Chiara Selva (Spezzotto Bike Team)