SAKARYA (Turchia) – Gaia Tormena ha conquistato il quinto titolo europeo nell’XC Eliminator. La ciclista valdostana ha dominato la finale confermandosi una delle migliori interpreti della disciplina a livello mondiale.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Argento per la tedesca Marion Fromberg e bronzo per l’olandese Annemoon Van Dienst che ha preceduto la connazionale Didi De Vries.

Al termine del giro cronometrato si era già capito che ancora una volta Gaia Tormena sarebbe stata l’atleta da battere. Per lei il miglior tempo davanti alla tedesca Marion Fromberg. terzo e quarto tempo per le olandesi che poi sono approdate nella Finale contro l’italiana.

Nella Big Final Van Dienst e De Vries si sono staccate subito. La tedesca Fromberg nonostante sia riuscita a rimanere a ruota della Tormena non ha potuto nulla e ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Per il quinto anno consecutivo l’italiana indossa la maglia di campionessa d’Europa.

“E’ il quinto titolo continentale consecutivo che vinco – dichiara Gaia Tormena subito dopo il successo – dal 2019 non mi sono mai fermata. Non pensavo, allora, che sarei riuscita in una striscia così vincente. Nella finale sono partita molto male. Pensavo che Marion fosse ormai irraggiungibile. Ho sprintato per prenderle la ruota. Lei ha sbagliato una curva ed io mi sono portata in testa. Poi ho controllato agevolmente”.

La neo campionessa europea e campionessa del mondo uscente (il 12 novembre metterà in palio il titolo iridato a Palangkaraya in Indonesia) aggiunge così un nuovo trofeo alla sua già lunga lista. In questa stagione ha conquistato la sua quinta Coppa del Mondo di specialità, oltre ai cinque titoli continentali e a tre mondiali.

ORDINE D’ARRIVO FINALE 

1. Gaia Tormena ITALIA 01:24,63
2. Marion Fromberger GERMANIA +0:00,56
3. Annemoon Van Dienst OLANDA +0:05,01
4. Didi De Vries OLANDA +0:05,04