Il Tour de France 2025 scatterà da Lille
LILLE (FRA) – Dopo l’anomala edizione del 2024, caratterizzata dalla Gran Depart in Italia e l’arrivo a Nizza, la 112° edizione del Tour de France tornerà all’antico con una partenza nel profondo nord del Paese e la tradizionale conclusione a Parigi: il teatro delle prime sfide saranno le strade di Lilla, dove oggi sono state presentate le prime quattro frazioni della Grande Boucle 2025.
—
1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per la quinta volta, il Tour de France partirà da questa regione appassionata di ciclismo, culla della Parigi-Roubaix. Nel 2001, per l’ultimo Grand Départ, da Dunkerque, fu Christophe Moreau a conquistare la maglia gialla al termine del prologo. Nel 2025, invece, il simbolo del primato verrà assegnato al termine di una tappa in linea.
In una tappa che girerà attorno a Lille, il vento sarà un fattore decisivo: su strade aperte alle intemperie, i corridori dovranno stare in guardia per evitare di farsi prendere in contropiede. Prima della maglia gialla, sarà assegnata la maglia a pois, con i pendii di Notre-Dame-de-Lorette, il Mont Cassel (attraverso il suo lato acciottolato) e il Mont Noir, a quaranta chilometri dall’arrivo, che assegneranno i primi punti della graduatoria vinta nel 2023 da Giulio Ciccone.
Il giorno successivo, il gruppo lascerà il dipartimento Nord per attraversare il Pas-de-Calais per un finale impegnativo caratterizzato dalla Côte d’Opale prima dell’arrivo a Boulogne-sur-Mer. La conclusione di questa seconda tappa è fatta su misura per i cacciatori di tappe e potrebbe tagliare fuori dai giochi i velocisti puri.
La corsa tornerà nel dipartimento del Nord il 7 luglio per l’ultima tappa che si svolgerà interamente entro i confini della regione dell’Hauts-de-France. Tra Valenciennes e Dunkerque, il gruppo vivrà una giornata all’insegna del nervosismo, con gli ultimi chilometri che nascondono diverse insidie: dopo lo sprint intermedio di Isbergues, il percorso prevede la Côte de Cassel, prima di portare il gruppo su strade abitualmente spazzate dal vento. Martedì 8 luglio, ad Amiens, capitale storica della Piccardia, sarà il momento per il Tour di lasciare la regione dell’Hauts-de-France per una destinazione ancora sconosciuta.
Le prime quattro tappe del Tour de France 2025
Stage 1: Sabato 5 luglio, tappa 1: Lille Métropole > Lille Métropole, 185 km
Stage 2: Domenica 6 luglio 2a tappa: Lauwin-Planque > Boulogne-sur-Mer, 209 km
Stage 3: Lunedì 7 luglio, 3a tappa: Valenciennes > Dunkerque, 172 km
Stage 4: Martedì 8 luglio, tappa 4: Amiens > ?