SPIRANO (BG) – Per il terzo anno consecutivo, sabato 2 dicembre il PalaSpirà è stato teatro delle Premiazioni Giovanili Attività 2023 e Premiazioni dei campioni italiani, europei e mondiali, promosse dal FCI di Bergamo. L’occasione per celebrare i risultati della stagione e far salire sullo stesso palco i grandi campioni e le giovani leve (nella foto la premiazione della Polisportiva Bolgare, in posa con gli ospiti della giornata).

1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Così, alla presenza del sindaco di Spirano Yuri Grasselli, del Sottosegretario con delega allo sport e giovani di Regione Lombardia Lara Magoni, del presidente della FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi, dei consiglieri nazionali della Federazione Ciclistica Italiana Serena Danesi e Gianantonio Crisafulli e dei tecnici della nazionale Paolo Sangalli e Dino Salvoldi e del responsabile tecnico del settore velocità Ivan Quaranta, sono sfilati non solo i già affermati Martina Fidanza e Stefano Moro, ma anche promesse come il campione italiano su strada degli juniores Simone GualdiSilvia Milesi, campionessa europea nell’inseguimento a squadre, e i tricolori in pista Alessia ZambelliSamuele Alari e Camilla Locatelli.

Stefano Pedrinazzi premia Alessia Zambelli

Stefano Pedrinazzi premia Alessia Zambelli

Folta la rappresentanza del settore fuoristrada, con il giovane campione italiano ed europeo Riccardo Fasoli (Esordienti classe 2009) e Mario Campana, senza dimenticare il trial, con il tricolore degli allievi Lorenzo Ambrosini, e il settore paralimpico, con la cinque volte campionessa italiana Claudia Cretti e il campione del mondo di Glasgow Mirko Testa (categoria MH3 dell’handbike).

La premiazione di Mirko Testa, campione mondiale paralimpico strada categoria H3

La premiazione di Mirko Testa, campione mondiale paralimpico strada categoria H3

Sono stati proprio questi medagliati a premiare i giovanissimi che si sono messi in mostra sia su strada che in pista che nelle gare del fuoristrada e che sono la migliore espressione delle 108 società che compongono il comitato guidato dal presidente Claudio Mologni.

Tantissimi i riconoscimenti consegnati nel corso del pomeriggio, tra i quali spiccano il premio giovanissimi dell’anno, vinto da Cristiano Togni (G.C. Almenno) e Diana Potapenko (G.S.C. Villongo), quelli consegnati ai campioni bergamaschi e lombardi delle varie specialità, oltre al premio riservato alla miglior società bergamasca, che è andato nella bacheca del G.C Almenno.

Martina Fidanza premia i giovanissimi della stagione Cristiano Togni e Diana Potapenko

Martina Fidanza premia i giovanissimi della stagione Cristiano Togni e Diana Potapenko

Quest’anno il PalaSpirà ha ospitato anche le premiazioni della Challange Multidisciplinarietà, promossa dal settimanale Bergamo&Sport in collaborazione con BICITV e con il patrocinio del Comitato Provinciale F.C.I. di Bergamo, pensata per gratificare i giovanissimi capaci di ottenere punti sia su strada, che pista che nella gimkana.

I vincitori della Challenge Multidisciplinarietà 2023

I vincitori della Challenge Multidisciplinarietà 2023

Multidisciplinarietà che è stata una delle ragioni per cui la Polisportiva Bolgare si è aggiudicata il Premio Arlecchino 2023: nella motivazione si legge infatti che il sodalizio orobico si è messo in luce per la costante promozione e divulgazione delle attività giovanili multidisciplinari.

Premiazione FCI Bergamo 2023

A proposito di premi speciali, il Premio Promozione è stato vinto dal giornalista Paolo Marabini, mentre quello al Direttore di Corsa è stato tributato a Fiorenzo Nava e quello di Giudice di Gara a Irene Clavenna. Sul palco di Spirano solo saliti anche i rappresentanti dell’Associazione Polizia Penitenziaria di Bergamo (Premio sicurezza) e il giornalista Adriano Arioli e il dirigente della Ciclistica Trevigliese Angelo Assanelli, a cui è stato consegnato il premio “Una vita per il ciclismo”.

Premio una vita per il ciclismo ad Adriano Arioli e Angelo Assanelli

Premio una vita per il ciclismo ad Adriano Arioli e Angelo Assanelli

Allegati: