La Lidl-Trek ingaggia il danese Albert Whiten Philipsen
Lidl-Trek è entusiasta di annunciare la firma dell’astro nascente Albert Whiten Philipsen, che si unirà alla squadra di corse su strada World Tour della squadra americana a partire dal 2025 e la rappresenterà per le quattro stagioni successive (fino al 2028).
—
1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ad agosto, Albert ha aggiunto il titolo di Campionato del Mondo Junior al suo palmarès, diventando il ciclista più giovane a riuscirci. Cinque giorni dopo, ha conquistato anche la maglia iridata nella disciplina mountain bike XCO. Oltre a due titoli mondiali, Albert ha vinto due volte l’oro ai Campionati Europei, questa volta abbinando un titolo XCO alla cronometro individuale su strada. La magnifica stagione di Albert lo ha confermato come il giovane talento più brillante sul mercato, soprattutto considerando la sua straordinaria capacità interdisciplinare.
Nel 2024, Albert continuerà a correre su strada con la sua attuale squadra junior, la Tscherning Cycling Academy, mentre sarà supportato da Trek nelle discipline fuoristrada. Albert si unirà di persona a Lidl-Trek per la prima volta nei prossimi ritiri invernali, da quel momento inizierà a ricevere supporto dal team e dai numerosi esperti dei suoi sponsor. A partire dal 1 gennaio, Albert gareggerà e si allenerà sulle bici Trek.
Sulla sua decisione di unirsi a Lidl-Trek, Albert Withen Philipsen ha dichiarato: “Per me Lidl-Trek è stata semplicemente la soluzione migliore. Il mio criterio più importante quando ho dovuto scegliere la mia prossima squadra era trovare quella che potesse aiutarmi meglio a crescere come pilota. Ho potuto davvero sentire fin dall’inizio quanto fossero entusiaste e appassionate le persone che lavoravano nel team, pur continuando a concentrarmi sul non affrettare il processo e sul non mettere troppa pressione sulle mie spalle. Considerato il mio approccio multidisciplinare, per me era importante anche trovare una squadra che non solo avesse il miglior setup su strada, ma anche su MTB e ciclocross, e sento davvero che Lidl-Trek fa proprio questo”.
“Non vedo davvero l’ora di conoscere tutti i membri della squadra. Come danese sono particolarmente entusiasta di unirmi a Mads Pedersen e Mattias Skjelmose. Nei prossimi anni il mio progetto è quello di continuare a mescolare le diverse discipline, ma concentrandomi principalmente sulla strada. Voglio continuare a concentrarmi sul processo e lavorare su alcuni dei miei punti deboli. Per me questa sarà la mia esperienza generale e le mie capacità tattiche. Sto ancora cercando di capire su quali gare mi concentrerò in futuro. In questo momento sono un po’ a metà come tipo di pilota, quindi spero di diventare il miglior tuttofare al mondo”.
Parlando dell’entusiasmante accordo, Luca Guercilena, General Manager di Lidl-Trek, ha dichiarato: “Convincere Albert a unirsi a Lidl-Trek quando così tanti team stavano inseguendo la sua firma, è la testimonianza della validità della struttura che abbiamo costruito qui. Un ringraziamento speciale va a Markel Irizar (Talent Scout) e Josu Larrazabal (Head of Performance), la cui passione per il lavoro con i giovani rider ha reso Lidl-Trek una grande prospettiva per lo sviluppo dei migliori talenti. Il nostro approccio con Albert rimane lo stesso di tutti i giovani: dargli tutto il supporto possibile mentre lo lasciamo crescere naturalmente, senza mettergli fretta. Quando si unirà al team, abbiamo in programma di impostare un calendario che incorpori le sue varie discipline, ma con un focus sulle corse su strada. Su strada dividerà il suo tempo tra le gare con il nostro team di sviluppo e il team World Tour per garantirgli una crescita equilibrata. Personalmente, non vedo l’ora di vedere Albert indossare la maglia Lidl-Trek e iniziare la sua carriera professionale con noi!”.
Markel Irizar, Talent Scout di Lidl-Trek, ha aggiunto: “Per noi come squadra, e anche personalmente, è una grande soddisfazione che Albert abbia scelto il nostro team per continuare la sua promettente carriera. Ma allo stesso tempo la prendiamo come una grande responsabilità e vogliamo sostenerlo ai massimi livelli per garantire il suo miglior sviluppo. Guardando le qualità di Albert come corridore ci sono due cose che lo contraddistinguono: la sua determinazione e la sua voglia di imparare. Ha un motore enorme, ma probabilmente è la sua testa a fare la differenza. Siamo molto felici di avere un corridore così talentuoso e multidisciplinare nel nostro team, che ci darà una grande spinta nelle diverse discipline. Siamo particolarmente motivati a sostenerlo, ma allo stesso tempo non vogliamo mettergli pressione, saremo lì per sostenerlo e proteggerlo”.