Tante novità in casa Ineos: John Allert nuovo CEO
La Ineos Grenadiers è attualmente a Maiorca, in Spagna, per partecipare al ritiro annuale con tutto lo staff, i corridori e i partner, ma ha confermato una serie di novità importanti, a partire dal nuovo CEO John Allert, per rafforzare la squadra in vista della prossima stagione.
—
1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
John Allert è stato nominato Amministratore delegato (CEO) del team con effetto immediato. Allert lavora con il team dal 2022, più recentemente come amministratore delegato. Avrà la responsabilità della gestione quotidiana degli INEOS Grenadiers, riferendo a Sir Dave Brailsford e Jean-Claude Blanc presso INEOS Sport.
“È un privilegio guidare questa squadra. Sono onorato dal talento del nostro gruppo di corridori, dai miei compagni di squadra, dal calibro dei nostri partner e dall’opportunità di lavorare duro insieme e scrivere un nuovo capitolo di successo per gli INEOS Grenadiers. Questa squadra ha creato un’eredità incredibile e di successo, ma le nostre ambizioni per il futuro sono più grandi che mai. Il rafforzamento del nostro performance team è perfettamente in linea con queste ambizioni”.
Oltre alla nomina di Allert, il team delle prestazioni del team sarà rafforzato dalla nomina del Dr. Scott Drawer a Direttore delle prestazioni. Drawer, che ha lavorato in precedenza per la squadra, ha una vasta esperienza in organizzazioni sportive d’élite tra cui England Rugby e UK Sport, nonché tempo con il Team GB, dove ha guidato la ricerca e l’innovazione in cinque cicli olimpici.
L’incarico più recente di Drawer è stato quello di Head of Sport presso la Millfield School, rinomata a livello internazionale, che ha prodotto centinaia di olimpionici e atleti professionisti: “Quando si è presentata l’opportunità di tornare in questa squadra, ho colto al volo l’occasione. Gli INEOS Grenadiers stanno entrando in una fase entusiasmante, hanno grandi obiettivi per il futuro e non vedo l’ora di farne parte. Questo è un team guidato dalle prestazioni con l’innovazione al centro e non vedo l’ora di lavorare con un gruppo così concentrato sull’eccellenza e sulla competizione per vincere”.
Altri due cambiamenti all’interno del gruppo Performance vedono la nomina di Steve Cummings come Direttore delle Corse e l’aggiunta di Imanol Erviti come Direttore Sportivo.
Dopo la carriera agonistica, Cummings è entrato a far parte del team come Direttore Sportivo e ha guidato la squadra nelle ultime due edizioni del Tour de France. “L’obiettivo e la visione del team sono molto chiari e sono orgoglioso di guidare questi ragazzi nelle gare più importanti del mondo. Siamo assolutamente concentrati per tornare sul gradino più alto del podio. Abbiamo un’impressionante esperienza combinata con un entusiasmante mix di giovani corridori di talento in questa squadra, il tutto completato da uno staff di livello mondiale. Daremo assolutamente tutto per raggiungere i nostri obiettivi e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione”.
Imanol Erviti ha recentemente annunciato il ritiro dopo una straordinaria carriera da professionista durata 19 stagioni, con ben 56 presenze in corse Monumento e 29 partecipazioni ad un Grande Giro. Dal 1° gennaio 2024 entrerà a far parte degli INEOS Grenadiers in qualità di Direttore Sportivo.
“Da quando mi sono ritirato come ciclista professionista, tutto è successo abbastanza velocemente. L’opportunità di lavorare con gli INEOS Grenadiers è arrivata al momento giusto, ed è stata una nuova sfida che non potevo rifiutare” ha detto Erviti.
“Conosco già molte persone che lavorano nel Team e mi era già stata raccontata la cultura e l’ambiente che circonda i Grenadiers, così come la loro ambizione, l’impegno e la determinazione dello staff. Dopo essere stato qui a Maiorca per qualche giorno posso vederlo con i miei occhi. Quello che affronterà sarà un ruolo che mi spingerà fuori dalla mia zona di comfort: un lavoro diverso dall’essere un ciclista professionista, una nuova squadra rispetto a quella a cui ero abituato e una nuova lingua in cui lavorare. Ma sento che non c’è posto migliore per imparare che in una squadra come gli INEOS Grenadiers. La loro filosofia si fonda sul rigore e sul desiderio di migliorarsi continuamente attraverso l’innovazione. Questa è una mentalità che trovo attraente e non vedo l’ora di vedere dove arriveremo nel 2024”.