Palio del Recioto: Negrar attende l’appuntamento del 2 aprile
NEGRAR DI VALPOLICELLA (VR) – E’ stata una serata di festa quella che ieri sera ha riunito presso Cantina Valpolicella Negrar il meglio dello sport del territorio per la consegna degli annuali riconoscimenti messi in palio da Valpolicella B.E.S.T. e dall’Amministrazione Comunale di Negrar di Valpolicella.
—
1400 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
A fare gli onori di casa sono stati il Presidente di Cantina Valpolicella Negrar, Giampaolo Brunelli e la Vice-Presidente, Alessia Ceschi accompagnati dal Sindaco di Negrar di Valpolicella, Roberto Grison, dal Vice-Sindaco Bruno Quintarelli e dall’Assessore allo Sport e al Sociale Franca Righetti.
LA SERATA – A consegnare il Premio Giornalistico “Dante Ronchi” al fotografo Stefano Sirotti, che nel proprio archivio raccoglie oltre 1 milione di foto del ciclismo mondiale, è stato il Presidente dell’Associazione Italiana Giornalisti Ciclisti, Roberto Ronchi. Grandi applausi hanno accompagnato anche la consegna del “Recioto d’oro” ad Alessandro Ballan, a 15 anni dal successo iridato di Varese 2008, e del premio “Sportivo dell’anno” a Gigi Fresco, tecnico e presidente ininterrottamente dal 1982 della formazione calcistica Virtus Verona, società che ha guidato dalla terza categoria sino alla serie C dove milita attualmente.
L’entusiasmo del giovane Riccardo Boni, campione italiano di Pole Bending, l’esperienza di Franco Foladori, campione del mondo con la sua Flora di caccia a starne senza fucili, e l’emozione di Elena Governo, due volte campionessa del mondo nella Artistic Aerial Hoop, hanno impreziosito la serata del racconto delle diverse esperienze sportive maturate dagli atleti di Negrar.
I riconoscimenti consegnati a Andrea Biasi, Mattia Faettini e Pietro Gabriele Pellè, tra i più promettenti giocatori delle formazioni giovanili del Real Valpolicella, e alla formazione Under 13 della Arbizzano Volley del Presidente Luca Murari, hanno consentito di valorizzare lo spirito di squadra e l’unione del gruppo per raggiungere i traguardi più ambiziosi. La fedeltà allo sport ha portato l’Amministrazione Comunale di Negrar a premiare Giancarlo Ponzin, segretario da 45 anni dell’Acd Arbizzano Calcio; disciplina e rispetto degli altri, sono i valori alla base degli insegnamenti del maestro Marian Pecirep che ha accompagnato Agnese Tommasi, Caterina Salvi, Sharon Halilovic e Simone Righetti, giovani talenti del Karate della Valpolicella premiati per essersi distinti in campo internazional e.
A completare la parata di stelle dello sport di Negrar la presenza dell’ultramaratoneta Massimo Giacopuzzi che tra i propri obiettivi per il 2024 ha la 100 chilometri del Passatore e di Mirco Peretti che ha affrontato il viaggio da Negrar a Santiago di Compostela e Finisterre con lo scopo di far conoscere e promuovere l’attività dell’associazione “Il cuore della stella”.
LE DICHIARAZIONI – L’occasione ha consentito al Presidente di Valpolicella B.E.S.T., Alessandro Comin Chiaramonti di concedere le prime anticipazioni in vista della sfida che si correrà martedì 2 aprile 2024: “Il nostro staff è già al lavoro da diverse settimane per allestire l’edizione numero 61 del Gp Palio del Recioto; abbiamo ricevuto oltre 100 richieste di partecipazione provenienti da tutte le parti del mondo. Posso anticipare che il prossimo anno ci saranno alcune importanti novità che riguarderanno il tracciato di gara. Rispetto all’edizione che quest’anno ha premiato l’olandese Tijmen Graat, manterremo invariati gli ultimi 20 chilometri mentre nella prima parte ci saranno delle modifiche certamente gradite al pubblico. Quello che non cambierà sarà il fascino di questa corsa e le emozioni che saprà regalare perchè ; il Palio del Recioto è per tutti noi la corsa dei sogni”.
A sottolineare l’importanza del messaggio sociale trasmesso dallo sport è stato il primo cittadino, Roberto Grison: “In un periodo storico nel quale la società evidenzia problemi di comunicazione, relazione e confronto, lo sport rappresenta uno degli strumenti più preziosi non solo per promuovere il nostro territorio ma anche per unire le diverse generazioni, creare condivisione, far nascere relazioni importanti e trasmettere passioni forti. Per questo motivo ci tenevamo particolarmente a riunire in una serata come questa le eccellenze sportive della nostra città e a consegnare loro i riconoscimenti per i traguardi che hanno saputo in questo 2023”.
Ad applaudire l’impegno della Valpolicella B.E.S.T. e delle altre associazioni premiate è stato il Presidente Giampaolo Brunelli: “La nostra Cantina riunisce circa 240 soci che con il proprio lavoro e le proprie esperienze consentono di dare vita a dei prodotti di qualità, apprezzati in tutto il mondo. Per noi è un onore e un piacere aprire le nostre porte per accogliere il meglio dello sport della Valpolicella e non solo: crediamo fortemente al valore dello sport come strumento di unione sociale e di promozione delle nostre eccellenze”.
Questi i profili dei principali premiati della serata:
PREMIO GIORNALISTICO “DANTE RONCHI” A STEFANO SIROTTI
Stefano Sirotti, figlio d’arte e fotografo professionista, da oltre 30 anni immortala con i propri scatti i momenti più belli del ciclismo mondiale. Nell’archivio fotografico Sirotti sono conservati scatti della storia del ciclismo e dei suoi personaggi con oltre 1.114.773 di immagini, 262 gare ciclistiche, 3901 squadre, 1151 eventi ed oltre 9307 ciclisti dai più grandi sino ai più recenti.
PREMIO “RECIOTO D’ORO” AL MERITO SPORTIVO AD ALESSANDRO BALLAN
Alessandro Ballan, trevigiano di Castelfranco Veneto (Tv), è l’ultimo Campione del Mondo di ciclismo su strada che l’Italia possa vantare. Professionista dal 2004 al 2014, ha conquistato il titolo iridato nel 2008 a Varese. Nella sua lunga carriera ha conquistato anche un Giro delle Fiandre (2007) e una Classica di Amburgo (2007). Passista, cacciatore di classiche, dotato di un’ottima progressione, è salito per ben tre volte sul podio della Parigi-Roubaix (2006, 2008 e 2012), tra i suoi successi più importanti vanta anche la classifica finale del Giro di Polonia 2009, la Tre Giorni di La Panne 2007, una tappa alla Vuelta Espana 2008, un Trofeo Laigueglia e un Giro della Toscana.
PREMIO ALLO “SPORTIVO VERONESE DELL’ANNO” A GIGI FRESCO
Luigi Fresco, per tutti “Gigi” è un allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano, tecnico e presidente della Virtus Verona. Dal 1982 siede sulla panchina della Virtus Verona, che ha portato dalla Terza Categoria fino alla Serie C dove milita tutt’ora come seconda forza calcistica del territorio veronese.