La Classica di Amburgo entra nel portafoglio ASO
Dopo il Deutschland Tour e l’Eschborn-Francoforte, anche la Classica di Amburgo entra nel portafoglio della GFR, la filiale tedesca della Amaury Sport Organization (ASO). Salgono quindi a tre gli eventi promossi in Germania dalla succursale degli organizzatori del Tour de France.
—
1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La Classica di Amburgo (nella foto il successo di Pedersen nel 2023) e l’Eschborn-Francoforte, la classica tedesca del 1° maggio, sono le uniche due gare WorldTour in Germania. Inoltre la GFR organizza anche il Deutschland Tour, l’unica corsa a tappe tedesca nella categoria maschile. Oltre ai professionisti, ai tre eventi prendono parte anche 25.000 atleti dilettanti.
La BEMER Cyclassics si è svolta per la prima volta nel 1996 ed è stata una delle prime gare a dare ai dilettanti la possibilità di competere insieme ai professionisti. Oltre a Elia Viviani, plurivincitore della corsa con tre centri tra il 2016 e il 2019, anche Mirko Celestino, Gabriele Missaglia, Paolo Bettini, Filippo Pozzato e Alessandro Ballan figurano nell’ambo d’oro della competizione tedesca.
Yann Le Moënner, CEO di A.S.O.:
«Siamo lieti di poter annoverare la BEMER Cyclassics tra gli eventi ciclistici che organizziamo. Da quasi trent’anni la Cyclassics incorona i migliori velocisti del mondo. La Germania è uno dei territori più importanti dell’A.S.O., dove vogliamo sviluppare ulteriormente lo sport del ciclismo per tutti, sulla scia del Deutschland Tour, rilanciato nel 2018, e della classica Eschborn-Francoforte, che richiama ogni anno migliaia di appassionati il 1 maggio. La nostra visione si basa sull’intensificazione degli aspetti sportivi della corsa e sullo sviluppo dell’esperienza dei partecipanti di tutte le categorie di età attraverso ciclosportive ed eventi legati all’evento professionistico. La BEMER Cyclassics di Amburgo non farà eccezione e abbiamo tutte le ragioni per essere entusiasti del futuro».
Matthias Pietsch, direttore generale della GFR:
«Con la nostra competenza nell’organizzazione di eventi ciclistici desideriamo aumentare ulteriormente il grande potenziale delle BEMER Cyclassics. Ogni appassionato di ciclismo tedesco conosce la Cyclassics e molti dilettanti hanno partecipato per la prima volta ad una gara ciclosportiva ad Amburgo. Basandoci su 27 anni di tradizione Cyclassics, abbiamo piani ambiziosi per sviluppare ulteriormente questo evento e migliorare l’esperienza Cyclassics per tutti gli atleti».
Il senatore dello sport di Amburgo Andy Grote:
«I Cyclassics sono un’icona degli sport all’aria aperta di Amburgo. L’atmosfera con migliaia di spettatori lungo il percorso è travolgente, il campo d’élite e le fasce d’età vivono la città da una prospettiva unica. Questo è esattamente ciò che rende Amburgo e i Ciclassici così attraenti. Il timone dell’organizzazione sta ora passando da un’organizzazione di eventi esperta a un’altra. Ciò garantirà che l’alta qualità dei Cyclassics continui anche in futuro».
Gare organizzate da GFR in Germania
Eschborn-Francoforte (UCI WorldTour): 1 maggio 2024
Deutschland Tour (UCI ProSeries): 21-25 agosto 2024
BEMER Cyclassics (UCI WorldTour): 8 settembre 2024