L’Etape Parma by Tour de France approda a Parma il 27 e 28 aprile
PARMA (PR) – Oltre a ospitare la seconda tappa della Grande Boucle, Parma e tutta l’Emilia si appresta a un’altra prima volta storica per il nostro Paese: sabato 27 e domenica 28 aprile, infatti, si terrà nella città emiliana L’Etape by Tour de France, l’evento ciclistico ufficiale del Tour de France pensato per far sentire cicloturisti e cicloamatori come corridori del Tour de France nei luoghi più belli del mondo. Un’esperienza che verrà arricchita, ovviamente, da una serie di eventi collaterali legati all’arte e alla buona cucina.
—
1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Due i percorsi a disposizione.
La Granfondo competitiva su percorso lungo (The Race), con cronometraggio integrale, misura circa 140 km con 5 Gpm e 2.800 mt di dislivello.
La Granfondo con percorso corto gourmet (Gourmet), con cronometraggio parziale, misura circa 74 km con 1.000 mt di dislivello.
Nell’atmosfera del Tour de France, i corridori si sfideranno sulle salite del percorso e i vincitori assoluti riceveranno le ambite maglie del Tour de France. Dentro e fuori dal percorso, i corridori avranno l’opportunità di vivere il Tour de France a diversi livelli con dettagli che saranno presto svelati dagli organizzatori; tra le particolarità, i ristori gourmet lungo il percorso con le specialità della Food Valley.
L’Étape Parma by Tour de France sarà anche un vero paradiso per i cicloturisti gourmet, un viaggio attraverso i territori della Provincia di Parma per scoprire le specialità del territorio: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, e tanto altro, fino alla sede di ALMA, la Scuola di Cucina Italiana più famosa e autorevole del mondo, nella Reggia di Colorno.
La granfondo si svolgerà domenica 28 aprile. Il giorno prima, sabato 27 aprile, al Parco Ducale di Parma, si aprirà il Villaggio Parma, con esposizioni, dimostrazioni, test-bike, meet and greet con ex professionisti, con il Museo del Tour de France portato per l’occasione in Italia e gemellato con il Museo Digitale del Ciclismo Italiano. Sarà anche la giornata dedicata al cicloturismo, potendo scegliere tra due opzioni: la Cicloturistica Food Valley Bike aperta a tutti (60 km) e il Percorso Family and kids (25 km) sulla Food Valley Bike, con visita al Caseificio in bicicletta ed alla Reggia di Colorno, sede di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
L’Étape Parma by Tour de France è un evento unico per l’Italia che verrà realizzato da Extragiro, in collaborazione con A.S.O., la società organizzatrice del Tour de France, con la Regione Emilia-Romagna, con il Comune di Parma e con il Comitato Organizzatore della Grand Départ.
Verrà convocata una conferenza stampa per presentare i dettagli della manifestazione, gli eventi collaterali e per annunciare l’apertura delle iscrizioni.
Le iscrizioni si apriranno con un primo “round” a numero chiuso a prezzo agevolato, grazie ad accordi realizzati con il territorio per dare vita ad un evento popolare e nel segno della festa. Alcuni degli iscritti di questa prima fase avranno anche la possibilità di ottenere un pass hospitality per una delle tre tappe della Grand Départ del Tour de France.
L’Étape by Le Tour de France è un’esperienza per cicloamatori e cicloturisti che ha avuto origine nel 1993, ricalcando il percorso di una tappa di montagna del Tour, e che si è consolidata diventando oggi un brand conosciuto in tutto il mondo con il nome di L’Etape by Tour de France, con 29 eventi organizzati in 21 Paesi nel 2023.