Tour Down Under: Ludwig anticipa Paladin e Bertizzolo nella seconda tappa
STIRLING (AUS) – Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – SUEZ) ha vinto allo sprint la seconda tappa del Santos Tour Down Under, mettendo in fila sullo strappo di Stirling Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ) e Francesca Barale (Team dsm-firmenich PostNL).
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Impressionante l’allungo dalla danese, vincitrice l’anno scorso del Giro dell’Emilia, scattata a 200 metri e capace di togliersi di ruota le tre atlete italiane. Grazie agli abbuoni, Cecilie Uttrup Ludwig è balzata al comando della classifica generale, con due secondi di vantaggio su Sofia Bertizzolo, tre secondi sull’australiana Ruby Roseman-Gannon e sulla polacca Dominika Wlodarczyk e quattro secondi su Soraya Paladin. Una situazione di classifica estremamente aperta che, come da tradizione, verrà definita nell’ultima tappa di domani sulle rampe di Willunga Hill.
A proposito di classifiche, nelle altre graduatorie si trovano tre italiane al comando: maglia di miglior scalatrice per Katia Ragusa, maglia della classifica a punti per Sofia Bertizzolo e maglia di miglior giovane per Francesca Barale.
Indubbiamente la migliore italiana, Sofia Bertizzolo al termine della frazione odierna ha commentato la sua prova: “Una tappa impegnativa con diverse salite, un percorso da classica che si addiceva molto alle mie caratteristiche. Giornata condizionata anche dal vento. Ma anche oggi ho avuto delle compagne magnifiche. Eugenia Bujak è rimasta molto tranquilla nello svolgere il suo lavoro, Anastasia Carbonari brava anche oggi a sacrificarsi, Mikayla Harvey è rimasta nel gruppo davanti con me e Dominika Wlodarczyk che anche oggi è stata straordinaria e ha dimostrato di essere forte e molto intelligente. Sono molto contenta di lavorare con questo team. Sono contenta del mio risultato, più di così non potevo fare oggi. Chiudiamo con un secondo e quarto posto in classifica generale, io con la maglia della classifica a punti, siamo in testa alla classifica a squadre, direi niente male. Domani sarà molto dura, tutto si deciderà negli ultimi 4 chilometri di salita e proveremo ancora a stare là davanti a lottare”.
Stage 2 | 13.01.2024 | Glenelg – Stirling (104 km)
1 LUDWIG Cecilie Uttrup (DAN) FDJ – SUEZ in 2:54:28, media 35,84 km/h
2 PALADIN Soraya (ITA) Canyon//SRAM Racing
3 BERTIZZOLO Sofia (ITA) UAE Team ADQ
4 BARALE Francesca (ITA) Team dsm-firmenich PostNL
5 FRANZ Heidi (USA) Lifeplus Wahoo
6 MANLY Alexandra (AUS) Liv AlUla Jayco
7 SPRATT Amanda (AUS) Lidl – Trek
8 EDWARDS Ruth (USA) Human Powered Health
9 GIGANTE Sarah (AUS) AG Insurance – Soudal Team
10 ROSEMAN-GANNON Ruby (AUS) Liv AlUla Jayco
CLASSIFICA GENERALE
1 LUDWIG Cecilie Uttrup (DAN) FDJ – SUEZ 5:26:55
2 BERTIZZOLO Sofia (ITA) UAE Team ADQ 0:02
3 ROSEMAN-GANNON Ruby (AUS) Liv AlUla Jayco 0:03
4 WŁODARCZYK Dominika (POL) UAE Team ADQ
5 PALADIN Soraya (ITA) Canyon//SRAM Racing 0:04
6 GRANGIER India (FRA) Team Coop – Repsol 0:08
7 BARALE Francesca (ITA) Team dsm-firmenich PostNL 0:10
8 SPRATT Amanda (AUS) Lidl – Trek
9 NOOIJEN Lieke (NED) Team Visma | Lease a Bike
10 VINKE Nienke (NED) Team dsm-firmenich PostNL