Alzato il sipario sull’UAE Tour 2024
EMIRATI ARABI UNITI (UAE) – Oltre a svelare il percorso della 2° edizione dell’UAE Tour Women, si è alzato il sipario oggi sulla sesta edizione dell’UAE Tour maschile, gara a tappe appartenente al calendario World Tour in programma negli Emirati Arabi Uniti dal 19 al 25 febbraio.
Una competizione che si articolerà su sette tappe, di cui quattro sulla carta adatte ai velocisti, una cronometro individuale di 12 km e due frazioni con arrivi in salita ad Jebel Jais e a Jebel Hafeet (nella foto di Sprint Cycling Agency, l’arrivo trionfale di Adam Yates nel 2023).
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Nella breve storia della corsa a tappe mediorientale, sono tanti i corridori di prestigio ad aver lasciato il segno, soprattutto nelle frazioni di montagna: Tadej Pogačar, Jonas Vingegaard, Adam Yates e Remco Evenepoel, che in maglia di campione del mondo si aggiudicò la competizione nel 2023.
Il percorso dell’UAE Tour Women 2024
Stage 1 | 19/02/2024 | Al Dhafra Walk Madinat Zayed-Liwa Palace (143 km)
Partenza insidiosa per il gruppo, chiamato subito a prendere le misure con il deserto e le sue trappole. Dopo aver raggiunto Liwa, la corsa entra in una zona di dune molto pronunciate, che costituiscono la maggior parte della tappa. Una serie di sali e scendi porta a Moreeb Dune, dove la corsa percorrerà due giri della pista ciclabile Moreeb Dune (18,1 km ogni giro), caratterizzati da sali e scendi piuttosto ripidi con pendenze a doppia cifra. Si torna poi a Liwa per il traguardo.
Stage 2 | 20/02/2024 | Al Hudayriyat Island (ITT di 12 km)
La cronometro individuale si svolgerà interamente all’interno dell’isola di Al Hudayriyat. Il percorso è molto veloce ed è caratterizzato solo da qualche tornante ad angolo retto e due inversioni a U. La strada è pianeggiante, larga e con curve ad ampio raggio, ma il vento potrebbe rallentare la marcia dei cronomen.
Stage 3 | 21/02/2024 | Al Marjan Island-Jebel Jais (176 km)
Primo arrivo in salita per i corridori, al termine di una tappa divisa in due parti: dopo la lunga fase pianeggiante nel deserto, la corsa entrerà nel vivo negli ultimi 20 km tutti all’in su; le pendenze non sono folli (5% di media), ma a due chilometri dal traguardo ci sarà un tratto al 9% che potrebbe fare selezione.
Stage 4 | 22/02/2024 | Dubai Police Officer’s club-Dubai Harbour (173 km)
Quarta tappa tra le strade di Dubai, passando attorno al Burj Khalifa prima di attraversare Deira e sfiorare la Big Flag. La corsa uscirà dalla città in direzione del deserto, passando per i luoghi classici di queste tappe come Al Qudra Cycletrack e le isole Jumeirah. Poi il transito da Palm Jumeirah per finire nel porto di Dubai.
Stage 5 | 23/02/2024 | Al Aqah-Umm al Quwain (182 km)
La tappa si snoda attraverso le zone desertiche ai margini dei Monti Hajar. Il gruppo pedalerà anche su tratti di autostrada per avvicinarsi, ventagli permettendo, all’arrivo a ranghi compatti di Umm al Quwain.
Stage 6 | 24/02/2024 | Louvre Abu Dhabi Museum-Abu Dhabi Breakwater (138 km)
La quiete prima della tempesta della giornata conclusiva. Frazione nei dintorni della città di Abu Dhabi. Partendo dal Louvre Abu Dhabi, la prima parte del percorso si dirige verso l’Isola Saadiyat e poi verso Yas Marina dove il gruppo proseguirà verso ovest prima di rientrare in città attraverso Khalifa City. Da qui percorso uguale a quello della tappa femminile: isola di Al Reem, isola di Al Maryah, Qasr Al Hosn e arrivo davanti all’Abu Dhabi Breakwater.
Stage 7 | 25/02/2024 | Al Ain Bait Mohammed Bin Khalifa – Jebel Hafeet (161 km)
Si chiude con lradizionale tappa di montagna dell’UAE Tour. Nella prima parte il percorso si snoda attraverso Al Ain, dove si visitano molti dei suoi monumenti (Università di Al Ain, Al Qattara, Al Hili), per poi compiere un lungo giro nel deserto verso ovest fino a ritornare a Green Mubazzarah. Qui inizia la salita finale del Jebel Hafeet che con il suo tratto di 10 km sarà il giudice finale della gara.