LOOK Cycle ha annunciato la prossima generazione dei suoi pedali stradali ad alte prestazioni KEO BLADE. Sviluppati per oltre tre anni con specialisti delle prestazioni UCI WorldTour e testati da atleti professionisti di quattro diverse squadre, la nuova gamma KEO BLADE offre ai ciclisti il miglior rapporto potenza-peso nella categoria dei pedali stradali.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

LOOK ha creato il KEO BLADE nel 2011, rivoluzionando il design del pedale integrando una lama in carbonio al posto delle tradizionali molle metalliche. La versione iniziale del KEO BLADE Carbon è stata un successo immediato, vincendo numerosi premi e diventando il pedale preferito dai corridori professionisti in tutto il mondo.

Per creare il suo pedale più veloce di sempre, LOOK ha ridisegnato il profilo aerodinamico del pedale. Una superficie frontale inferiore e un nuovo profilo aerodinamico sul bordo anteriore lavorano insieme per ridurre la resistenza dell’aria, risparmiando il 2% rispetto al design precedente del KEO BLADE.

Con la tecnologia Blade già il 20% più leggera dei sistemi standard a molla metallica, il nuovo KEO BLADE offre ancora una volta una grande superficie di contatto con un peso estremamente basso. Partendo da 95g per pedale con un’area di contatto di 705mm (64mm di larghezza), questa nuova piattaforma mira all’eliminazione dei punti caldi indipendentemente dal materiale della suola della scarpa e offre ai ciclisti una maggiore stabilità durante la pedalata.

Rispetto alla generazione precedente, il nuovo KEO BLADE ha una rotazione del 60% più facile durante l’aggancio della tacchetta grazie a un miglioramento dell’equilibrio del peso. Ciò consente ai ciclisti di vivere una sensazione di aggancio e sgancio senza rivali e una sensazione di sicurezza, consentendo uno sgancio più rapido offrendo nel contempo un supporto saldo e sicuro senza movimenti indesiderati quando si è agganciati.

Oltre alle prestazioni e al comfort di nuovo livello, il team di LOOK si è concentrato sul miglioramento della durata e dell’affidabilità dei pedali KEO BLADE. Il design più recente include un nuovo perno per resistere all’intrusione dell’acqua e un grasso resistente all’acqua a lunga durata, insieme a una serie di miglioramenti della durata come cuscinetti sigillati interni ed esterni, una superficie di contatto in acciaio inossidabile di alta qualità e una leva di sgancio rinforzata per una resistenza agli urti del 200% superiore. I ciclisti possono anche scegliere di sostituire le loro lame in meno di un minuto per la tensione desiderata (disponibile in diverse tensioni da otto a venti) o sostituirle per massimizzare la durata dei pedali.

Alex Lavaud, Global Product Manager, LOOK Cycle, ha dichiarato: «LOOK ha inventato il pedale a sgancio nel 1984 e da allora abbiamo continuato a innovare, gareggiare e vincere. Le squadre professionistiche sono rimaste al centro del nostro processo di sviluppo prodotto per questi quarant’anni e manteniamo un contatto stretto sia con le squadre tecniche che con gli atleti durante tutta la stagione agonistica per raccogliere feedback, comprendere le loro preferenze e aspettative, e testare nuove caratteristiche. La nuova gamma KEO BLADE è stata progettata, testata e perfezionata con queste squadre per tre anni, dando vita a un pedale che va oltre le richieste di prestazioni e affidabilità del WorldTour. Le prestazioni sono fondamentali per i nostri team di design e ingegneria, proprio come lo sono per i nostri corridori professionisti, ma sappiamo anche che il comfort e l’affidabilità sono ciò che tiene i ciclisti sulla strada, che si tratti di gareggiare, allenarsi o viaggiare. Ecco perché ci siamo assicurati che miglioramenti al comfort e alla durata siano implementati insieme alla riduzione del peso e ai guadagni aerodinamici in tutta la gamma».

Tra chi ha testato e sviluppato il prodotto anche Biniam Girmay, ciclista professionista del team Intermarché Wanty Gober a segno anche a Jesi nella 10° tappa del Giro d’Italia 2022: «Essendo un corridore completo chiamato a destreggiarmi sia in salita che allo sprint, analizzo ogni dettaglio per ottenere miglioramenti nelle prestazioni. Il nuovo KEO BLADE rappresenta uno step in avanti. Con questi pedali sento un’eccezionale stabilità durante gli sforzi massimi, che sia un attacco o uno sprint. Ogni watt che produco viene trasmesso in modo efficiente attraverso i pedali Blade, garantendo nessuna perdita di sforzo. Inoltre, la robustezza di questi pedali mi trasmette completa fiducia. Penso solo a una cosa! Premere il più forte possibile per vincere».

Biniam Girmay in posa con i pedali Look KEO BLADE

Biniam Girmay in posa con i pedali Look KEO BLADE

Tags: