Potente, leggera e resistente; ecco la Trek Fuel EXe
«Trek Fuel EXe è la migliore nuova e-bike superleggera: abbatte il confine tra bicicletta muscolare e bicicletta a pedalata assistita», «Il motore Harmonic pin ring è la gallina dalle uova d’oro tra i motori per e-bike», «Trek Fuel EXe inaugura una nuova generazione di MTB elettriche leggere, riunendo maneggevolezza e l’agilità di una mountain bike muscolare e il supporto di pedalata di una e-bike a motore». Queste sono solo alcune delle recensioni riguardanti la Fuel EXe di Trek, la e-mountain bike full suspension pensata per chi ama le lunghe pedalate in mezzo alla natura, senza rinunciare all’emozione di un trail tecnico o di una salita impegnativa.
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Le caratteristiche principali di questo bolide sono la silenziosità del motore e dei suoi componenti (0,12tu), l’autonomia (2-5 ore a 360Wh, 3-7,5 ore con Battery Extender da 160Wh) e la coppia da 50nm.
Il motore
La maggior parte dei motori per e-bike utilizza ingranaggi e cinghie i quali, tuttavia, tendono a battere, strisciare, sferragliare e consumarsi nel tempo. Fuel EXe utilizza un motore in tecnologia harmonic pin ring totalmente inedito: l’HPR50 di TQ. L’HPR50 non solo è più piccolo e leggero dei tradizionali motori per e-bike, ma utilizza anche meno parti mobili, quindi è anche più scorrevole, silenzioso e resistente. Migliora l’esperienza di guida senza introdurre alcun aspetto negativo.
Inoltre la batteria installata al sicuro nel tubo obliquo può essere facilmente rimossa con una semplice chiave a brugola.
La leggerezza
Inoltre con un motore di soli 1,85kg e il peso totale del sistema di 3,9kg, Fuel Exe è una delle mountain bike elettriche più leggere sul mercato.
Agile e scattante
Fuel Exe è stata realizzata con una geometria da trail aperta e performante, con un’angolazione del tubo sterzo di 65 gradi. L’angolazione del tubo sella di 77 gradi garantisce l’assetto giusto per affrontare le rampe più impegnative e le lunghe risalite su strada. Grazie al motore compatto, i foderi orizzontali di Fuel Exe si sviluppano su soli 440mm, mantenendo la pedalata agile e scattante.
Il Mino Link consente di regolare rapidamente la geometria in modo che la bici sia sempre sintonizzata in base al terreno e allo stile di guida. Inoltre, sulla Fuel EXe Alloy è possibile apportare ulteriori modifiche alla geometria grazie alle calotte serie sterzo ad angolazione regolabile (vendute separatamente).