Milano – Sanremo: scatta da Pavia l’edizione 115
PAVIA (PV) – È stata presenta oggi l’edizione 115 della Classicissima di Primavera, la Milano – Sanremo, la prima delle cinque Classiche Monumento in programma sabato 16 marzo 2024. La novità di quest’anno è la partenza da Pavia (Piazza della Vittoria) dove nel pomeriggio della vigilia, venerdì, si terrà anche la presentazione delle squadre (photocredit LaPresse).
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Il percorso della Milano – Sanremo 2024
La Milano-Sanremo 2024 parte da Pavia e dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino rientra nel percorso classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.
Le squadre al via della Milano – Sanremo 2024
Ufficializzate lo scorso 23 gennaio, al via da Pavia si schiereranno i corridori di: Alpecin-Deceuninck, Arkea-B&B Hotels, Astana Qazaqstan Team, Bahrain Victorious, Bora – Hansgrohe, Cofidis, Decathlon Ag2r La Mondiale Team, Ef Education – Easypost, Groupama-Fdj, Ineos Grenadiers, Intermarché – Wanty, Lidl-Trek, Movistar Team, Soudal Quick-Step, Team Dsm-Firmenich Postnl, Team Jayco Alula, Team Visma | Lease A Bike, Uae Team Emirates, Israel – Premier Tech, Lotto Dstny, Uno-X Mobility e le quattro wild card Corratec-Vini Fantini, Team Polti Kometa, Tudor Pro Cycling Team e VF Group – Bardiani CSF- Faizanè.
Le statistiche della Milano – Sanremo
Oltre al valore simbolico di vincere la prima Classica dell’anno, la Milano – Sanremo del 2024 sarà particolarmente ambita da quei corridori che hanno già esultato a Via Roma; infatti c’è un tabù da sfatare: dal 2008, anno della fucilata di Cancellara, sul gradino più alto del podio si sono visti 16 atleti diversi: riuscità Mathieu Van der Poel a rompere il tabù?.
- L’atleta plurivittorioso è Eddy Merckx, con 7 vittorie, seguito da Costante Girardengo a 6.
- 16 vincitori diversi nelle ultime 16 edizioni (dal 2008 in avanti). Non era mai successo in precedenza.
- 1960: prima edizione con il Poggio
- 1982: prima edizione con la Cipressa