Olivia Onesti torna nel circus della mtb con il Trinx Factory Team
Nel suo giovane curriculum sportivo spiccano già grandi esperienze su strada, come il Giro d’Italia Donne nel 2022 (chiuso al 10° posto tra le giovani) o il Tour de l’Avenir Femmes nel 2023 (nona tra le U23), senza contare i risultati nel ciclocross, specialità che l’ha vista laurearsi vicecampionessa d’Europa tra le junior nel 2019 e chiudere l’ultimo mondiale di Tabor all’11° posto tra le Under 23. Ma il grande amore di Olivia Onesti è sempre stata la mtb, specialità in cui ha sfiorato sia il titolo europeo che quello mondiale quando era una junior, vincendo la maglia iridata nel team relay.
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
E nel 2024 la giovane francese tornerà a tempo pieno nel circus del cross country vestendo i panni del Trinx Factory Team: è infatti la 20enne di Fontainebleau l’ultimo tassello nel gruppo delle Under 23 della formazione diretta da Luca Bramati.
«La prima volta che avevamo notato questa ragazza era stato agli Europei di ciclocross a Silvelle di Trebaseleghe nel 2019, quando chiuse seconda tra le junior alle spalle di Puck Pieterse», ricorda il team manager della squadra. «Finalmente siamo riusciti a portarla con noi; le daremo l’opportunità di concentrarsi sui principali eventi del calendario internazionale, permettendole di rimettersi alla prova in una specialità in cui ha dimostrato di poter essere una delle atlete di riferimento a livello mondiale».
«Sono entusiasta di tornare nel mondo del fuoristrada, un ritorno che ho preparato rifinendo la condizione nel ciclocross», conferma Olivia Onesti. «Il mio sogno è riassaporare l’atmosfera dei grandi eventi della stagione della mtb: tappe di Coppa del Mondo, Europei ed eventualmente Mondiali, voglio godermeli e allo stesso tempo fare del mio meglio. Anche per questo ho deciso di indossare la maglia del Trinx Factory Team: poter affrontare la stagione del ritorno in mtb in una squadra prestigiosa ma allo stesso tempo a gestione familiare è l’ideale per me».
Olivia troverà in Trinx Factory Team le altre due Under 23 della squadra: la coetaneo Lucia Bramati e la valdostana Nicole Pesse.
Chi è Olivia Onesti
Data di nascita: 6 dicembre 2003
Nazionalità: francese
Categoria: Under 23 (terzo anno)
Principali risultati mtb: 2° agli Europei donne junior Xco a Monte Tamaro 2019; 2° ai Mondiali donne junior Xco in Val di Sole; campionessa del mondo Team Relay Leogang 2020; terza nella tappa di Coppa del Mondo a Leogang 2022; Campionessa francese tra le junior nel 2020.
Principali risultati ciclocross: 2° agli Europei donne junior a Silvelle di Trebaseleghe 2019; vincitrice della Coppa di Francia sia tra le donne junior che tra le Under 23
Principali risultati su strada: decima in classifica generale tra le giovani al Giro d’Italia Donne 2022; nona in classifica generale tra le giovani al Tour de l’Avenir Femmes 2023; capace di concludere anche la Vuelta Femenina 2023.