GENOVA (GE) – Oggi la Loabikers del presidente Piernicola Pesce ha presentato l’edizione 2024 del Trofeo Ponente in Rosa, gara a tappe internazionale femminile (nella foto di Flaviano Ossola). E la notizia chiave del vernissage è che al via ci sarà anche la campionessa uscente, nonché medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021, Jolanda Neff, che capitanerà la rappresentativa elvetica, una delle 30 formazioni al via della corsa in programma dal 5 all’8 marzo 2024.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Anche quest’anno l‘evento di ciclismo su strada gode del patrocinio di Regione Liguria. La presentazione della corsa riservata alle elite si è svolta nella sede della Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova. E’ la terza edizione del Trofeo Ponente in Rosa, competizione nata nel 2022. La prima edizione se l’è aggiudicata la veneta Nadia Quagliotto, mentre l’edizione 2023, come detto, è stata griffata da Jolanda Neff.

Jolanda Neff in azione al Trofeo Ponente in Rosa 2023 - Foto F.OSSOLA (4)Jolanda Neff in azione al Trofeo Ponente in Rosa 2023 - Foto F.OSSOLA (4)

Jolanda Neff in azione al Trofeo Ponente in Rosa 2023 – Foto Flaviano Ossola

CRONOPROLOGO A LOANO – Il 3° Trofeo Ponente in Rosa si svolgerà in 4 giornate, con inizio martedì 5 marzo: le protagoniste disputeranno un cronoprologo di 2, 600 chilometri nel territorio comunale di Loano (Savona). La prima concorrente scatterà alle ore 15, seguiranno tutte le atre con intervallo di un minuto. Partenza a Marina di Loano, conclusione nel centro abitato di Loano.

PRIMA TAPPA, BORDIGHERA – PIETRA LIGURE – Nella seconda giornata agonistica, mercoledì 6 marzo, Il Trofeo Ponente in Rosa farà tappa da Bordighera a Pietra Ligure. La prima delle tappe in linea partirà alle 13, 45 e le protagoniste dovranno percorrere 112 chilometri. Dopo il tratto iniziale su strade di Madonna della Ruota e Ospedaletti, la corsa entrerà in Sanremo. Nella città del Festival le atlete transiteranno in Corso Marconi, Corso Orazio Raimondo, poi Cavallotti e Mazzini, per poi proseguire sull’Aurelia a Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano a Mare, Aregai, San Lorenzo a Mare, Imperia (Ponte Impero). Al chilometro 41 verrà scollinato il Capo Berta (quota 122, Gran Premio della Montagna di seconda categoria), e a Diano Marina ( km 43, 400) ci sarà lo sprint a punti. Seguiranno i passaggi a San Bartolomeo a Mare, Cervo, Capo Cervo, Andora, San Bartolomeo (sprint, km 57, 2), Bossaneto, Stellanello e Gran Premio della Montagna al Testico (quota 454, chilometro 69, prima categoria). Dopo la picchiata su San Damiano, Crocetta, Caso e Villanova d’Albenga il “Ponente” entrerà in Albenga, Campochiesa, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano e Pietra Ligure, con arrivo in via Don Giovanni Bado.

SECONDA TAPPA DIANO MARINA-DIANO MARINA – Giovedì 7 marzo la seconda tappa in linea si svolgerà con partenza e arrivo a Diano Marina, città fedelissima al Trofeo Ponente in Rosa. Sarà una tappa di soli 71, 500 chilometri con partenza alle 13, 30, tuttavia con dislivelli impegnativi da superare. Inizialmente le atlete percorreranno a lungo la Statale Aurelia, e dopo il transito a San Bartolomeo a Mare, Cervo, Capo Cervo, Andora e Capo Mele ci sarà lo sprint a punti a Laigueglia, al chilometro 12, 700. Ad Alassio inizierà la scalata a Monte Pagliassa, quota 448, Gran Premio della Montagna di prima categoria, al chilometro 25,900. Le atlete proseguiranno la fatica a San Damiano, Testico e a quota 672 del Passo Ginestro (sempre Gran Premio della Montagna di “prima”) al trentanovesimo chilometro. La successiva discesa sarà breve: a Cesio la strada s’impennerà ancora fino a Colle San Bartolomeo ( 624 metri, chilometro 44, 700), Gran Premio della Montagna di “seconda”. Nel tratto finale pedaleranno sulle strade di Caravonica, San Lazzaro Reale, Chiusavecchia, Pontedassio, Oneglia (Comune di Imperia), salita di Capo Berta con Gran premio della Montagna di seconda categoria, a soli 3, 200 chilometri dall’arrivo in via Roma a Diano Marina. Il culmine del “Berta” è a quota 122 metri.

TERZA TAPPA, MARINA DI AREGAI – DIANO MARINA – Il 3° Trofeo Ponente in Rosa terminerà nel giorno della Festa della Donna (8 marzo) con una tappa di 88,3 chilometri con partenza da Marina degli Aregai ed epilogo nel centro di Diano Marina, in Corso Roma. La Aregai-Diano scatterà alle 13, 30 e transiterà a San Lorenzo al Mare, Imperia (Ponte Impero), Imperia (via Don Abbo), a Pontedassio (chilometro di gara 18, 600) sulla Via Nazionale ci sarà uno sprint intermedio, e a seguire le atlete passeranno sempre a Pontedassio in Via Torino, e a Chiusavecchia inizierà la salita verso Cesio e Pian del Ginestro. Il Gran Premio della Montagna di prima categoria del Ginestro è posizionato al chilometro 34, 700. Le atlete faranno rotta verso Testico, San Damiano, Crocetta, Caso e Villanova d’Albenga. Lambiranno il mare a Lusignano (sprint a punteggio al chilometro 62), poi ad Albenga, Alassio, Laigueglia e al chilometro 77, 700 scollineranno il Capo Mele, Gran Premio della Montagna di seconda categoria. Dopo la discesa su Andora affronteranno l’impennata di Capo Cervo prima di arrivare a San Bartolomeo a Mare e nel cuore di Diano Marina. Davanti al Municipio ci sarà la premiazione finale dell’evento griffato Loabikers.

Piernicola Pesce e gli altri dirigenti di Loabikers con la miss Alice Speciale - credit Flaviano Ossola

Piernicola Pesce e gli altri dirigenti di Loabikers con la miss Alice Speciale – credit Flaviano Ossola

Le squadre al via

EF Education-Cannondale
KDM – Pack Cycling Team
DD Group – Multum Accountants
Canyon – Sram
Nazionale Stati Uniti d’America
Nazionale Svizzera
Nazionale Ucraina
BTC City Ljubljana – Zhiraf – Ambedo
Ciclismo Insieme
Aromitalia 3T Vaiano
Isolmant-Premac-Vittoria
Mendelspeck Ge-Man
K2 Women Team
BePink-Bongioanni
Top Girl – Fassa Bortolo
Maxx- Solar Rose Women Racing
Pacific-Nestlè Fitness team Polonia
Komugi-Grand Est
Tashkent City Uzbekistan
WV Schijndel Women U23
Dukla Praha
UCI WCC Women’s Continental Team
Chambery Ciclisme Competition
Mat Atom Developer Wroclaw
AR Monex
Team Zhiraf
Primeau Velo – Groupe Abadie
Emabrace World Cycling
Gauss Grecia
Pro Cycling