Dalle gallerie del vento di Scott nasce il casco Cadence Plus
Nel ciclismo moderno ogni dettaglio conta: aspetto mentale, biomeccanico, la cura della alimentazione e l’analisi sistematica di ogni performance fisica (dell’atleta) e tecnica (dei componenti utilizzati). Ovviamente da questa scientifica analisi delle performance non sono esclusi i caschi, interessati a loro volta da una costante ricerca della perfezione. Una perfezione, almeno per quanto riguarda l’aerodinamica, che è stata l’obiettivo del Cadence Plus, il nuovo casco di Scott pensato per chi vuole avere un oggetto leggero, confortevole, performante ma anche sicuro.
—
15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Forgiato nella galleria del vento
Il casco Cadence Plus nasce da un’attenta analisi dei test effettuati in galleria del vento, che hanno portato gli ingegneri del brand a perfezionare un prodotto che, rispetto ai suoi predecessori, vanta una resistenza aerodinamica minore del 22 % in venti trasversali a 15°, un coefficiente di resistenza aerodinamica minore del 5,2 % e una riduzione in volume del 10 %.
Traducendo questi numeri in risparmio di watt, si parla di 1 W in meno a una velocità di 43 km/h. Questo significa un tempo di 10 secondi a 43 km/h su una tappa di 40 km.
L’uso di due tappi per le prese d’aria anteriori offre un risparmio di ulteriori 2 W a una velocità di 40 km/h: questi tappi sono i primi prodotti SCOTT stampati in massa in 3D.
Non solo velocità
Comfort e sicurezza sono stati gli altri due target su cui Scott si è concentrata nella creazione del Cadence Plus.
Grazie al sistema MIPS Air Node (nuovo strato MIPS a basso attrito che contribuisce a ridurre le forze rotazionali che agiscono sulla testa in certi angoli di impatto) il peso del casco è stato ridotto; le prese d’aria anteriori sono ideali per posizionare gli occhiali da sole, mentre in condizioni di scarsa luminosità tornerà sicuramente utile la luce posteriore a clip, che rende visibile il ciclista.
Cosa dicono i pro
«È veloce ma anche comodo, leggero e ventilato, tutti fattori che sono presi in esame da chi vuole la massima resa sotto tutti i punti di vista», recensisce Matteo Moschetti, professionista del Q36.5 Pro Cycling Team che ha testato il Cadence Plus di Scott.
Il prodotto è disponibile sul sito dell’azienda a partire da 249,90 euro.