Lo sprint di Jonathan Milan chiude la Tirreno-Adriatico di Vingegaard
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Calma, potenza e grande gioco di squadra; sono stati questi gli ingredienti che hanno permesso a Jonathan Milan di aggiudicarsi la volata di San Benedetto del Tronto, sede di arrivo dell’ultima tappa della Tirreno-Adriatico (nella foto LaPresse, l’arrivo).
—
15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il giovane friulano sembrava essere finito, insieme agli altri velocisti del gruppo, nella rete della Uno-X Mobility, capace grazie al buco di Kristoff di lanciare all’attacco Soren Wærenskjold; ottima la strategia dei norvegesi diretti da Christian Andersen, ma a rovinare loro i piani ci ha pensato il duo formato da Jonathan Milan e Simone Consonni: il velocista friulano, già a segno in questa edizione a Giulianova, ha resistito alla tentazione di rincorrere la lepre, attendendo il ritorno del suo apripista; bravo il bergamasco a ricucire lo strappo e a permettere al capitano di sprigionare la sua potenza negli ultimi 200 metri.
«Questa vittoria è speciale perché arrivata al termine di una giornata dura e difficile, durante la quale Simone Consonni e il resto della squadra hanno fatto un ottimo lavoro per me», ha detto Jonathan Milan dopo il traguardo. «Mi hanno detto che è stata la tappa più veloce di sempre nella storia di questa corsa, nonostante ci fosse da affrontare la salita di Montedinove; come se non bastasse Soren Waerenskjold ci ha messo in difficoltà con il suo affondo nell’ultimo chilometro; solo grazie a un grande sforzo di tutto il gruppo siamo riusciti a portarla a casa».
Bello sprint anche di Davide Cimolai, terzo alle spalle di Kristoff ma davanti a Philipsen; nei dieci anche Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team), settimo, Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa), ottavo, ed Enrico Zanoncello (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), decimo.
Festeggia ovviamente anche Jonas Vingegaard, che ha portato in porto la maglia azzurra aggiudicandosi il Tridente destinato al vincitore della Corsa dei due Mari.
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole
- Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
Stage 7 | 10/03/2024 | San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto
1 MILAN Jonathan (ITA) Lidl – Trek in 3:15:51, media 47,18 km/h
2 KRISTOFF Alexander (NOR) Uno-X Mobility
3 CIMOLAI Davide (ITA) Movistar Team
4 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck
5 ANIOŁKOWSKI Stanisław Cofidis
6 CAPIOT Amaury Arkéa – B&B Hotels
7 VENDRAME Andrea (ITA) Decathlon AG2R La Mondiale Team
8 LONARDI Giovanni (ITA) Team Polti Kometa
9 VENTURINI Clément Arkéa – B&B Hotels
10 ZANONCELLO Enrico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Team Visma | Lease a Bike 26:22:23
2 AYUSO Juan (SPA) UAE Team Emirates 1:24
3 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 1:52
4 DEL TORO Isaac (MEX) UAE Team Emirates 2:20
5 O’CONNOR Ben (AUS) Decathlon AG2R La Mondiale Team 2:24
6 ARENSMAN Thymen (NED) INEOS Grenadiers 2:25
7 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) Team Visma | Lease a Bike 3:10
8 KÄMNA Lennard (GER) BORA – hansgrohe 4:02
9 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers 4:05
10 VAUQUELIN Kévin (FRA) Arkéa – B&B Hotels 4:24