PESARO (PU) – Saranno 143 i corridori al via dell’edizione 2024 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali che scatterà domani da Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, per concludersi sabato 23 marzo al Velodromo Glauco Servadei di Forlì. Tra gli atleti di riferimento della corsa a tappe italiana organizzata dal Gs Emilia ci sono Lucas Hamilton (Team Jayco Alula), Alec Segaert (Lotto Dstny), Johannes Staune-Mittet (Team Visma | Lease a Bike), Diego Ulissi (UAE Team Emirates), senza dimenticare Alexander Jefferson Cepeda della EF Education – Easypost (nella foto di Sprint Cycling Agency, la squadra statunitense sul palco della presentazione).

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Ma la corsa sarà tutta da seguire non solo per il profilo altimetrico delle cinque tappe, che si prestano a più interpretazioni, ma per la presenza al via di tanti giovani, alcuni dei quali ancora dilettanti in formazioni continental come il Team MBH Bank Colpack Ballan, la Zalf, la #Inemiliaromagna, la General Store e la Work Service.

Facendo alcuni nomi, il bresciano Walter Calzoni si è già messo in mostra alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali e ci terrà a farsi nuovamente vedere. Formazione votata all’attacco anche per il Corratec Vini Fantini, con Alessandro Monaco e Kristian Sbaragli particolarmente ambiziosi, così come vuole confermare il suo ottimo primo scorcio di stagione tra i professionisti anche Davide De Pretto, 28° alla Sanremo e costantemente tra i migliori alla Valenciana. Ci si aspetta tanto anche dai giovani del VF Group Bardiani CSF Faizané, su tutti Martinelli, Pellizzari e Pinarello, che avranno in Domenico Pozzovivo una chioccia in gruppo.

VF Group Bardiani CSF Faizané per la Settimana Coppi e Bartali - Sprint Cycling Agency

VF Group Bardiani CSF Faizané per la Settimana Coppi e Bartali – Sprint Cycling Agency

Domani (partenza ore 14:00) per la prima volta nella sua storia, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali vedrà la partenza dalla Regione Marche. Dopo il via dalla centralissima Piazza del Popolo, il percorso si inoltra poi verso l’entroterra e dopo circa 23 km hanno inizio le prime asperità fino a lambire la suggestiva città di Urbino. Poco dopo avrà inizio la salita che condurrà fino al Monte della Cesana per poi toccare Tavullia e Gradara poi. La corsa giungerà quindi a Gabicce Mare per affrontare la strada panoramica dell’Adriatico e l’ascesa Gabicce Monte. A circa 2 km dal traguardo termina la discesa e la corsa farà ritorno nella città di Pesaro verso la linea del traguardo di Viale Trieste, dove tra l’altro sarà assegnata la prima maglia speciale dedicata alla città di tappa che andrà ai vincitori di giornata.

Le fasi conclusive della gara saranno trasmesse in diretta streaming (dalle ore 15:50) sul sito tuttobiciweb.it, Rai Sport trasmetterà una sintesi a partire dalle ore 18:40 mentre sul sito www.gsemilia.it sarà possibile seguire la diretta testuale della tappa.

Il percorso della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024

Tappa 1: martedì 19 marzo| Pesaro-Pesaro (109,7 km)
Tappa 2: mercoledì 20 marzo| Riccione – Sogliano al Rubicone (140 km)
Tappa 3: giovedì 21 marzo| Riccione – Riccione (134 km)
Tappa 4: venerdì 22 marzo| Brisighella – Brisighella (150 km)
Tappa 5: sabato 23 marzo| Forlì – Forlì (158 km)

Allegati: