Alexey Lutsenko mette le mani sul Giro d’Abruzzo
PRATI DI TIVO (TE) – A distanza di 363 giorni dalla cavalcata di Giarre che gli valse la conquista de Il Giro di Sicilia, Alexey Lutsenko vince a Prati di Tivo la tappa regina del 6° Il Giro d’Abruzzo mettendo le mani sulla rinata corsa a tappe organizzata da Rcs Sport. Il kazako dell’Astana Qazaqstan Team (nella foto LaPresse, all’arrivo) è stato abilissimo nel gestire la superiorità numerica di UAE Team Emirates, per poi affondare il colpo negli ultimi 100 metri e anticipando così di 2″ Diego Ulissi e Adam Yates. Anche grazie agli abbuoni, a una tappa dal termine, Lutsenko guida ora la classifica con 14″ di vantaggio sul britannico.
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Per quanto riguarda gli italiani, nella top 10 compaiono anche i nomi di Giovanni Carboni (JCL Team UKYO), nono a 1′ e 55″, e di Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), decimo a 2′ e 8″.
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra, Alexey Lutsenko, ha dichiarato: «Un ottimo risultato per me e per la mia squadra. Abbiamo dimostrato che non c’è solo la UAE Team Emirates e che possiamo giocarcela con loro. L’ultima salita era molto dura e Adam Yates ha attaccato più volte. È stato complicato dal punto di vista tattico perché anche Sivakov ci ha provato e nel finale è rientrato Ulissi. Dopo i problemi che ho avuto all’inizio della stagione, è una bella sensazione tornare a vincere di dimostrando di essere in buona forma in una fase importante della stagione».
Per completare l’opera, ora il kazako e la sua squadra dovranno controllare i rivali nell’insidiosa frazione finale di domani, la Montorio al Vomano – L’Aquila di 173 km. Oltre alla salita di Castel del Monte (14 km al 4,5% di media), che termina a 50 km dal traguardo, l’altimetria dell’ultima ora di gara prevede una serie di strappi ideali per chi vuole far saltare il banco. Tra questi ci saranno sicuramente i corridori di UAE Team Emirates, visto che la squadra emiratina ne ha ben quattro in classifica generale, di cui tre ancora in corsa per sognare il colpaccio: il già citato Yates, secondo a 14″ da Lutsenko, Ulissi, quinto a 38″ e lo stesso Sivakov, che è sesto a 40″.
Le maglie de Il Giro d’Abruzzo
- Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole – Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)
Stage 3 | 11/04/2024 | Pratola Peligna – Prati di Tivo (163km)
1 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team in 4:16:20, media 38,15 km/h
2 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 0:02
3 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates
4 VOISARD Yannis (SUI) Tudor Pro Cycling Team 0:21
5 BENNETT George (NZL) Israel – Premier Tech
6 SIVAKOV Pavel (FRA) UAE Team Emirates 0:24
7 DOUBLE Paul (GBR) Team Polti Kometa 0:35
8 BRENNER Marco (GER) Tudor Pro Cycling Team 0:48
9 CARBONI Giovanni (ITA) JCL Team UKYO 1:55
10 POZZOVIVO Domenico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 2:08
CLASSIFICA GENERALE
1 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 12:00:11
2 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 0:14
3 VOISARD Yannis (SUI) Tudor Pro Cycling Team 0:37
4 BENNETT George (NZL) Israel – Premier Tech
5 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 0:38
6 SIVAKOV Pavel (FRA) UAE Team Emirates 0:40
7 DOUBLE Paul (GBR) Team Polti Kometa 0:51
8 BRENNER Marco (GER) Tudor Pro Cycling Team 1:30
9 CARBONI Giovanni (ITA) JCL Team UKYO 2:11
10 CHRISTEN Jan (SUI) UAE Team Emirates 2:19