L’acuto di Alessio Magagnotti apre il Giro d’Abruzzo Juniores
CEPAGATTI (PE) – Che la prima vittoria di Alessio Magagnotti tra gli juniores fosse nell’aria era cosa nota, con il giovane trentino della Autozai-Contri già molto competitivo sia ad Altivole (quarto), sia all’Internazionale GP Festa del Perdono di Melegnano; e a confermare questa sensazione di ha pensato il rettilineo in leggera salita di Cepagatti, dove si è conclusa la prima tappa del Giro d’Abruzzo juniores; grazie a uno sprint potente e puntuale, Magagnotti ha saltato a doppia velocità Giacomo Dentelli (Pool Cantù GB Junior) e Andrea Donati (Trevigliese), a segno una settimana fa a Cattolica e fresco della chiamata azzurra per Eroica Juniores.
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Con una media oraria superiore ai 41 km/h e durante i 9 giri del circuito classico tra Cepagatti e Vallemare, sono stati effettuati parecchi tentativi, anche se con esito breve, per andare a caccia dei due gran premi della montagna vinti rispettivamente da Emanuele Rocchi (Veleka Team) e Simone Sasso (Team Tiepolo Udine).
Anche i due traguardi volanti giornalieri hanno impegnato il gruppo (153 i partenti) e per i quali si sono messi in luce rispettivamente Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese) e il polacco Marceli Pera (Vini Fantini Sportur Free Bike).
Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese) si è preso all’inizio dell’ultimo giro il premio speciale in ricordo di Sabatino Creati, membro del GC Ciclistico Cepagatti del presidente Fabio Cascini che è stato di enorme supporto agli organizzatori della Vomano Bike-Parmegiani Management.
L’alta velocità ha impedito agli attaccanti di sfuggire via dal gruppo nei chilometri conclusivi e la corsa si è concentrata verso la volata finale dove ad avere la meglio è stato lo juniores di primo anno Magagnotti che si è lasciato alle spalle Giacomo Dentelli (Pool Cantù-Gb Junior Team) e Donati. Nella top-10 di giornata, sono entrati il lancianese Nicolò Pizzi della Gulp! Pool Vibrata (sesto) e anche il pescarese (figlio, fratello e nipote d’arte) Stefano Masciarelli della Vini Fantini-Sportur-Free Bike (decimo).
Così nel dopo gara il trentino Magagnotti: «Ho sofferto molto questo caldo fuori stagione. Durante tutta la corsa, ho cercato di stare attento a certi attacchi che potevano risultare cruciali. Mi sono trovato in difficoltà con i miei compagni di squadra ai 300 metri e per un attimo li ho persi nella preparazione dello sprint. Sono riuscito a sfruttare il treno della Trevigliese per impostare la mia volata vincente. Questa dedica va a tutti gli sponsor che ci sostengono per correre in tutto l’arco della stagione, al presidente, a tutto lo staff e alla mia famiglia».
Alla prima corsa a tappe in Italia della stagione su strada 2024, non poteva mancare il commissario tecnico della nazionale juniores strada Dino Salvoldi: «Da un mese abbiamo iniziato l’attività agonistica e, da attento osservatore, sono contento di questa manifestazione che ha un elenco partenti davvero notevole, in proiezione dei primi appuntamenti a carattere internazionale che avremo a breve. Complimenti agli organizzatori della Vomano Bike – Parmegiani Management per la macchina organizzativa che non ha lasciato nulla al caso anche sulla scelta dei percorsi».
Sabato 13 aprile la seconda frazione a Trasacco di 94,2 chilometri (sei giri di 16,4 chilometri cadauno) con start alle 12:00 da piazza Matteotti, valevole per il Trofeo Comune di Trasacco.
LE MAGLIE DEL GIRO D’ABRUZZO JUNIORES 2024
Azzurra (classifica generale a tempo): Alessio Magagnotti (Autozai Contri)
Rossa (individuale a punti): Alessio Magagnotti (Autozai Contri) – indossata da Giacomo Dentelli (Pool Cantu’-Gb Junior Team)
Verde (gran premi della montagna): Emanuele Rocchi (Veleka Team)
Bianca (giovani): Alessio Magagnotti (Autozai Contri) – indossata da Daniele Forlin (Nordest Villadose Angelo Gomme)
Gialla (traguardi volanti): Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese)
1/a tappa
Data: 12.04.2024
Km: 104,4
Media km/h: 41,87
Partenza: Cepagatti - Arrivo: Cepagatti
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo