Il Giro d’Abruzzo è di Diego Nembrini (Sc Cene)
NOTARESCO (TE) – Dalla delusione del mancato podio nella seconda tappa alla gioia del trionfo finale nella classifica generale del Giro d’Abruzzo Juniores; è stata questa la girandola di emozioni vissuta in 24 ore dallo junior bergamasco Diego Nembrini (Sc Cene) il quale, grazie al secondo posto nella volata finale vinta da Alessio Magagnotti, ha sfilato la maglia di leader al cuneese del Team Fratelli Giorgi Ludovico Mellano.
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
L’ultima tappa
Tappa finale di 101,3 chilometri divisa in due parti: una prima parte pianeggiante di una cinquantina di chilometri dove i due traguardi volanti in palio hanno premiato gli spunti di Nicola Tomasella (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) e di Christian Zezza (Work Service Team Coratti) presso De Federicis Auto sulla statale 150; la seconda più ondulata con il superamento di due gran premi della montagna in località Capracchia-Montarone ad appannaggio di Luca Attolini della Mario De Cecco-Logistica Ambientale e l’altro preda dell’irlandese Killian O’Brien del Veleka Team.
Le principali emozioni si sono condensate maggiormente durante lo sprint finale dove Magagnotti è riuscito a primeggiare davanti a Nembrini che ha dovuto attendere, qualche istante dopo, l’ufficialità della conquista di tutto il Giro: secondo il regolamento tecnico, a parità di tempo nella classifica generale, si tengono conto di tutti i migliori piazzamenti ottenuti nelle tre tappe disputate. A completare il podio di tappa, Elia Andreaus del Team F.lli Giorgi, miglior abruzzese al traguardo Stefano Masciarelli della Vini Fantini Sportur Free Bike (tredicesimo). Sempre per i colori abruzzesi, di rilievo il quinto posto nella generale di Nicolò Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata).
Le dichiarazioni
Alessio Magagnotti: «Ho portato a termine un Giro d’Abruzzo in ottima condizione, peccato per la tappa di Trasacco in cui sono caduto prima del rettilineo d’arrivo finale. A Notaresco mi sono riscattato e per poco non sono riuscito a portarmi a casa la vittoria in classifica generale per una questione di migliori piazzamenti e di punti. Una vittoria che dedico alla squadra e alla mia fidanzata. Ringrazio in modo particolare Giulio Pavi degl’Innocenti che mi è stato vicino, passandomi la borraccia sulla penultima salita».
Diego Nembrini: «Con grande costanza sono riuscito a gestirmi e a piazzarmi nelle migliori posizioni, riuscendo a vincere la generale a tempo e quella a punti. Nel 2023 ero juniores di primo anno e ho fatto poca esperienza in un giro a tappe. Devo tutto alla mia squadra e allo staff che mi sono stati di supporto in questi tre giorni perché siamo un team senza pressioni e nel quale si corre molto rilassati. Dedico la vittoria a mio nonno che è venuto a mancare dal mese di gennaio, alla famiglia e ai miei compagni di squadra».
Le classifiche speciali del Giro d’Abruzzo juniores 2024
Classifica a punti: 1. Diego Nembrini (SC Cene Asd) 22 punti; 2. Alessio Magagnotti (Autozai-Contri) 21 pt; 3. Maria Ludovico Mellano (Team F.lli Giorgi) 20 pt
GPM: 1. Jacopo Sasso (Team Tiepolo Udine) 13 punti; 2. Nicola Tomasella (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) 12 pt; 3. Killian O’Brien (Veleka Team) 8 pt
Classifica giovani: 1. Mattia Proietti Gagliardoni (Team Franco Ballerini) 7:02:08; 2. Michele Pascarella (Team Franco Ballerini); 3. Mattia Fracasso (Faizanè CSZ Sandrigo Bike)
TV: 1. Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese) 18 punti; 2. Samuele Massolin (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) 7 pt; 3. Mattia Fracasso (Faizanè CSZ Sandrigo Bike) 5 pt.
Classifica a squadre: 1. Team F.lli Giorgi 21:06:24; 2. Autozai-Contri; 3. Team Franco Ballerini
3/a tappa
Data: 14.04.2024
Km: 101
Media km/h: 42,873
Partenza: Notaresco - Arrivo: Notaresco
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo