Coppa delle Nazioni Juniores: presentata la due giorni trevigiana
PIEVE DEL GRAPPA (TV) – È stato il Palazzo Reale di Pieve del Grappa, in provincia di Treviso, a ospitare la presentazione della tappa trevigiana della Coppa delle Nazioni, la prestigiosa competizione riservata agli Juniores che quest’anno, oltre all’Eroica Juniores in programma questo fine settimana, vivrà un secondo fine settimana italiano grazie all’impegno della Società Ciclistica F.W.R. Baron.
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Al vernissage (nella foto di Euro Grotto) hanno partecipato non soltanto i sindaci e gli amministratori dei comuni interessati dal passaggio della corsa, ovvero di Pieve del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba, Castelcucco e Fonte, ma anche il due volte campione del mondo Gianni Bugno, il commissario tecnico della nazionale italiana juniores Edoardo Salvoldi, il presidente del Comitato Lombardo della FCI Stefano Pedrinazzi.
La due giorni
La prestigiosa manifestazione, patrocinata dalla Regione Veneto, si disputerà sabato 11 e domenica 12 maggio e sarà valida per il 12° Gran Premio F.W.R. Baron.
Al via si schiereranno 28 formazioni, di cui 10 rappresentative nazionali (Italia, USA, Danimarca, Olanda, Slovenia, Slovacchia, Kazakistan, Spagna, Svizzera, Austria, Croazia e Alta Austria), 12 squadre allestite dai Comitati Regionali (Veneto, Lombardia, Toscana, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio e Sicilia), la Borgo Molino Vigna Fiorita, che è, per così dire, la formazione di casa, e formazioni formate da corridori stranieri: i colombiani della Inca Francia, i messicani della Monex San Marino e i lituani della Cannibal Victorius. In tutto saranno 168 gli atleti al via.
Si inizierà sabato 11 a Pieve del Grappa, sede di partenza della cronometro a squadre: prima partenza alle ore 15; da affrontare il Circuito della Pedemontana, lungo 19,1 km.
Il giorno successivo, a Possagno, la gara in linea, che prevede un circuito di 17,6 km da ripetere sette volte. In questo caso la partenza è prevista per le ore 14.
La due giorni internazionale rappresenta il ‘regalo’ con cui la Società Ciclistica F.W.R. Baron vuole celebrare i 40 anni di attività: il sodalizio presieduto dalla famiglia composta da Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron è infatti affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana dal 1984.