Lo scorso anno l’Italia fu protagonista con Federica Venturelli, capace di chiudere la corsa a tappe olandese a quattro secondi di distacco dalla vincitrice Izzy Sharp; da venerdì toccherà invece a Erja Giulia Bianchi, Alice Bulegato, Virginia Iaccarino, Chantal Pegolo e Alessia Zambelli tenere in alto i colori azzurri alla Epz Omloop van Borsele. Sono loro, infatti, le cinque juniores selezionate dal ct Paolo Sangalli per la prova di Coppa delle Nazioni che si disputerà nei Paesi Bassi da venerdì 19 a domenica 21 aprile.

16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Il commissario tecnico azzurro ha quindi optato per un mix di atlete del secondo anno (Alice Bulegato, Virginia Iaccarino e Alessia Zambelli) e di atlete al loro debutto in categoria, come la veresotta Erja Giulia Bianchi e la friulana Chantal Pegolo.

Convocazioni che tengono conto dei risultati di questo primo scorcio di stagione, con le tre atlete della Biesse Carrera Bianchi, Iaccarino e Zambelli capaci di aggiudicarsi due corse a testa; per Chantal Pegolo (Uc Conscio Pedale del Sile), invece, già tre podi conquistati, mentre per Alice Bulegato (Breganze Millenium) si tratta di una conferma in maglia azzurra, dopo i gettoni di presenza agli Europei e ai Mondiali del 2023.

Il programma della Epz Omloop van Borsele

Il programma si aprirà venerdì con una cronometro individuale di 14 chilometri e 250 metri che scatterà alle 16,45 e si concluderà a ‘s-Heerenhoek. Quest’ultima località sarà anche la partenza e l’arrivo delle frazioni di sabato e domenica, rispettivamente di 72,9 chilometri e 79,7 con il via alle 10,30.