Lo sprint di Paret-Peintre chiude il Tour of the Alps di Juan Pedro Lopez
LEVICO TERME (TN) – Si chiude con la zampata di Aurélien Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) l’edizione 2024 del Tour of the Alps (nella foto di Photobicicailotto, l’esultanza del vincitore). Il francese, confermando il feeling con le strade italiane, torna così al successo dopo quasi un anno dall’exploit nella tappa del Giro con arrivo a Lago Laceno. Nello sprint di Levico Terme, piazze d’onore per il solito Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), con Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) in terza posizione.
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Ma al traguardo non ha esultato solo il francese, ma anche lo spagnolo Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek) capace di difendere quella leadership costruita sotto la pioggia di Schwaz e di tornare al sorriso dopo un inverno tribolato.
«Sono felice ed emozionato», ha confermato il vincitore della generale, salito sul podio finale con Ben O’Connor e Antonio Tiberi. «Il mio pensiero in questo momento va alla mia famiglia, ai miei amici ma soprattutto a Luca Guercilena che non sta passando un bel momento. Questa vittoria è per lui».
Tutta la Lidl-Trek ha corso da squadra per il suo dirigente, tenendo in mano le redini di una corsa in cui non sono mancati gli attacchi. Il circuito della Valle dei Mocheni con il doppio passaggio da Palù del Fersina, GPM di prima categoria, ha incoraggiato gli attacchi della Bahrain Victorious, che con il veterano Wout Poels e l’italiano Antonio Tiberi ha provato a rovesciare le sorti del confronto.
«Sapevamo dall’inizio che sarebbe stata dura, ma oggi la mia squadra ha dimostrato tutto il suo valore, mettendo in campo una grande compattezza in salita», ha confermato Lopez. «Rispetto al 2022 quando ho conquistato la maglia rosa, mi sento un corridore più forte e questo Tour of the Alps me ne ha dato una conferma: per questo ricorderò per sempre questa settimana, che mi ha regalato la prima vittoria tra i professionisti, il primo successo in una classifica generale e mi ha permesso di correre in luoghi splendidi».
Nonostante non sia arrivato il successo, la soddisfazione traspare anche nelle parole di Tiberi. «Mi sento molto bene, la condizione c’è e ho capito di poter dire la mia anche in uno sprint. Stasera parto per la Liegi-Bastogne-Liegi, e dopo c’è il Giro: ci arrivo con una fiducia e una convinzione maggiore di quella che avevo solo una settimana fa».
Possono archiviare la corsa a tappe anche i giovani italiani Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè, secondo nella frazione decisiva di Schwaz e ottavo nella generale, e il valtellinese Davide Piganzoli (Team Polti Kometa), decimo.
Le maglie del Tour of the Alps 2024
Classifica generale: LÓPEZ Juan Pedro (SPA) Lidl – Trek
Classifica a punti: FOSS Tobias Svendsen (NOR) INEOS Grenadiers
Classifica GPM: CARR Simon (GBR) EF Education – Easypost
Classifica Giovani: TIBERI Antonio (ITA) Bahrain – Victorious
Classifica a squadre: Bahrain Victorious
Combattività: PELLAUD Simon (SUI) Tudor Pro Cycling Team
Stage 5 | 19/04/2024 | Levico Terme – Levico Terme (119 km)
1 PARET-PEINTRE Aurélien (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team in 2:50:20
2 TIBERI Antonio (ITA) Bahrain – Victorious
3 PARET-PEINTRE Valentin (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team
4 BARDET Romain (FRA) Team dsm-firmenich PostNL
5 POELS Wout (NED)Bahrain – Victorious
6 ZANA Filippo (ITA) Team Jayco AlUla
7 RODRÍGUEZ Óscar (SPA) INEOS Grenadiers
8 FABBRO Matteo (ITA) Team Polti Kometa
9 LÓPEZ Juan Pedro (SPA) Lidl – Trek
10 STORER Michael (AUS) Tudor Pro Cycling Team
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1 LÓPEZ Juan Pedro (SPA) Lidl – Trek 18:20:43
2 O’CONNOR Ben (AUS) Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:38
3 TIBERI Antonio (ITA) Bahrain – Victorious 0:48
4 PARET-PEINTRE Valentin (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:44
5 BARDET Romain (FRA) Team dsm-firmenich PostNL 0:48
6 POELS Wout (NED) Bahrain – Victorious
7 STORER Michael (AUS) Tudor Pro Cycling Team 1:40
8 PELLIZZARI Giulio (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 1:54
9 SOSA Iván Ramiro (COL) Movistar Team 2:52
10 PIGANZOLI Davide (ITA) Team Polti Kometa 2:58