Al Giro del Mediterraneo in Rosa arriva la prima vittoria tra le elite di Federica Venturelli
—
16.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
«Per me è il primo successo stagionale e nella nuova categoria», conferma la vincitrice. «Finora non ho avuto modo di gareggiare molto, in quanto ho avuto un po’ di problemi fisici. Devo ringraziare la squadra, che mi ha dato una mano. Nelle battute finali, siamo rimaste in tre: con me e Gillespie c’era anche Federica Piergiovanni, che ci teneva a fare bella figura in quanto pugliese. Sulla salita finale ho dato tutto e sono arrivata a braccia alzate; condividere un successo con le proprie compagne di squadra così vicine è una gioia ancora più grande».
Ai piedi del podio ha chiuso un’altra protagonista di giornata, l’afgana Fariba Hashimi, che ha primeggiato in entrambi i gran premi della montagna di seconda categoria, posti al primo e al secondo passaggio sotto l’arrivo di Castelnuovo della Daunia.
«Il mio obiettivo è provare a portare a casa la maglia verde di leader del gpm», conferma l’atleta afgana, che ha compiuto proprio oggi il suo 21° compleanno. «Con mia sorella mi alleno in Italia e sono contenta, perché nel mio Paese non avrei potuto fare sport. Ringrazio chi in Italia ci ha permesso di realizzare il nostro sogno».
A proposito delle classifiche speciali, i risultati della quarta frazione non modifica la classifica generale della corsa a tappe del Mezzogiorno, che vede sempre l’irlandese Gillespie saldamente al comando, con Federica Venturelli che rafforza la sua seconda posizione e la maglia bianca destinata alla miglior giovane in gara; a una tappa dal termine il podio sarebbe completato dalla trentina Giada Borghesi (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo), che vanta un margine di 21″ sulla bergamasca Elisa Valtulini (Bepink – Bongioanni), al momento detentrice della maglia di miglior scalatrice, ma che deve guardarsi in classifica generale dal ritorno di Asia Zontone (che ha un secondo di ritardo) e di Noemi Lucrezia Eremita (a +5″) mentre in quella dei gpm proprio dalla sorprendente afgana, che la insegue a quattro punti di distanza.
Domani il Giro Mediterraneo in Rosa si chiude: l’ultima attesa tappa è la Foggia-Motta Montecorvino di 92 km, con due gran premi della montagna lungo il circuito finale (da ripetere due volte), l’ultimo di prima categoria dedicato a una della più grandi interpreti del ciclismo femminile italiano, Maria Canins, posto a 17 km dal traguardo.
Stage 4 | 22/04/2024 | Castelnuovo della Daunia – Castelnuovo della Daunia (96 km)
1 VENTURELLI Federica (ITA) UAE Development Team in 2:47:57
2 GILLESPIE Lara (IRL) UAE Development Team
3 ZONTONE Asia (ITA) Isolmant – Premac – Vittoria
4 HASHIMI Fariba (AFG) WCC Team
5 BORGHESI Giada (ITA) BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo
6 KRZESLAK Natalia (POL) Toruński Klub Kolarski Pacific – Nestlé Fitness Cycling Team 0:03
7 VALTULINI Elisa (ITA) Bepink – Bongioanni
8 HINOJOSA Romina (MEX) A.R. Monex Pro CyclingTeam
9 JONCHERAY Victoire (FRA) Team Komugi – Grand Est 0:06
10 YAPURA Fernanda Anabel (ARG) Team Komugi – Grand Est 0:08
CLASSIFICA GENERALE
1 GILLESPIE Lara (IRL) UAE Development Team 11:45:10
2 VENTURELLI Federica (ITA) UAE Development Team 3:32
3 BORGHESI Giada (ITA) BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo 3:58
4 VALTULINI Elisa (ITA) Bepink – Bongioanni 4:19
5 ZONTONE Asia (ITA) Isolmant – Premac – Vittoria 4:20
6 EREMITA Noemi Lucrezia (ITA) A.S.D. K2 Women Team 4:24
7 JONCHERAY Victoire (FRA) Team Komugi – Grand Est 4:33
8 SEGATO Gaia (ITA) Top Girls Fassa Bortolo 4:40
9 MRUGAL Allison (USA) Cynisca Cycling 5:04
10 HASHIMI Fariba (AFG) WCC Team 6:21