MONFALCONE (GO) – Monfalcone si prepara ad accogliere le giovani promesse del ciclismo mondiale che giovedì 25 aprile si sfideranno per la 69^ Coppa Montes. La manifestazione ciclistica riservata alla categoria juniores è stata messa in cantiere anche quest’anno dal Gs Anpi Provinciale del Presidente Massimo Masat, con la collaborazione della Ciclistica Pieris e il sostegno della BCC Venezia Giulia, di Assicoop FVG, di Legacoop FVG e di Coop Alleanza 3.0.

16.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

«In questi mesi abbiamo lavorato per dare vita ad un’altra edizione della Coppa Montes all’altezza della storia e del blasone di questo evento. Il nostro 25 aprile vuole rinnovare la memoria di chi ha lottato per la libertà del nostro paese attraverso le imprese sportive dei giovani più promettenti del ciclismo internazionale», ha sottolineato Massimo Masat. «Anche quest’anno avremo al via i migliori team della categoria e questo sarà sinonimo di spettacolo e di un alto tasso tecnico».

I favoriti

Dopo il successo di Samuel Novak nel 2023 (nella foto di Photors.it, il podio), il numero uno sarà sulle spalle di Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita). Il friulano, reduce dall’Eroica Juniores, valida quale seconda prova di Coppa delle Nazioni, chiusa al quinto posto, primo degli italiani in gara, potrà contare anche sull’appoggio del compagno di squadra, Andrea Montagner, campione friulano in carica, per cercare di ripetere il successo ottenuto lo scorso anno dalla formazione verde-nera.

L’attenzione degli appassionati friulani sarà rivolta anche sullo sloveno Jakob Omrzel (Adria Mobil), vincitore della Parigi-Roubaix Juniores e sul campione italiano della cronometro a squadre, Jacopo Sasso (Team Tiepolo Udine). Tra gli atleti più quotati in gara da segnalare la presenza del tre volte campione europeo della pista, Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva) e del figlio d’arte Enrico Simoni (Us Montecorona).

L’iniziativa

Domani verrà inaugurata anche la mostra dedicata alla Coppa Montes e allestita presso l’ISIS Pertini di Monfalcone dal 25 Aprile al 5 Maggio. Nelle sale della mostra saranno esposte le opere realizzate dagli studenti e dai professori delle classi seconde dedicate ai personaggi e alle figure a cui sono intitolati i premi messi in palio dalla Coppa Montes. Un modo, anche questo, pensato e voluto per rinnovare la memoria nelle giovani generazioni delle figure che hanno lottato per la libertà del nostro Paese.

Allegati: