BGY Airport Granfondo: tanti partner per un evento ecofriendly
BERGAMO (BG) – La BGY Airport Granfondo, insieme ai suoi partner, continua a rivolgere grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale con l’obiettivo di creare un evento ecofriendly. La manifestazione che tornerà a colorare le strade della città e della provincia di Bergamo domenica 5 maggio 2024 è un esempio anche sotto questo aspetto. Grazie alla rinnovata collaborazione con Uniacque e Sarco Toyota, due realtà con radici comuni nel territorio bergamasco, verrà infatti limitato il consumo di plastica e di carburante durante l’evento, e verranno fornite abitudini sostenibili a partecipanti e staff (photocredit Quaranta).
—
16.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Una scelta che dà continuità al percorso di promozione della mobilità leggera, da sempre uno degli obiettivi della Granfondo di Bergamo. Ad ogni ristoro lungo il percorso saranno allestite le EcoZone, ovvero le aree adibite alla raccolta dei rifiuti di ogni tipo – dalle borracce agli snack – e segnalate dagli appositi cartelli. Inoltre, verrà incentivato il consumo di acqua potabile, a fronte di una riduzione di acqua in plastica e di carburante per trasportarla. Tramite l’adesione della Granfondo al progetto di Uniacque denominato “Acqua Eco Sport” e al “Gruppo Water Alliance” infatti, sarà risparmiato il trasporto e l’utilizzo di ben 18 bancali di acqua in plastica.
Il progetto, che è nato nel 2017 e si basa sui tre concetti rappresentati nel nome, vuole infatti sensibilizzare su aspetti quali “la cura, l’attenzione e il rispetto della risorsa idrica bene primario e prezioso, del benessere e della salute dell’uomo, della salubrità dell’ambiente per un futuro sostenibile”, ed è finalizzato “alla promozione e al sostegno di iniziative sportive in linea con il concetto di sostenibilità ambientale”.
Un’altra iniziativa importante è stata fatta insieme alla concessionaria Sarco Toyota, che fornirà per il secondo anno consecutivo auto elettriche al seguito della manifestazione, per garantire l’assistenza ed il regolare svolgimento di tutte le operazioni.
La BGY Airport Granfondo ha anche implementato una sezione dedicata sul sito ufficiale www.granfondobgy.it, e nell’apposita pagina “Evento Green” è possibile trovare una serie di buone abitudini ecosostenibili da utilizzare in diversi ambiti, non solo durante l’evento ma anche nelle attività quotidiane, che vanno dal ridurre l’impiego di carta fino alla scelta consapevole di cibi e bevande, preferendo prodotti locali e di stagione.
VIGILIA A “CASA SANTINI”
Come già annunciato nei mesi scorsi, il nuovo quartier generale della manifestazione, che nella giornata di sabato 4 maggio ospiterà la distribuzione dei numeri e dei pacchi gara, l’Expo Village, la sala stampa e la segreteria, si trasferirà dal Lazzaretto di Bergamo alla nuova sede cittadina di Santini, in via Zanica 14, nel quartiere Malpensata.
La nuova sede dell’azienda aprirà le proprie porte alle migliaia di ciclisti e appassionati che raggiungeranno la città di Bergamo per l’evento. Con un’ampia e confortevole area interna ed esterna e gradevoli spazi verdi che accoglieranno L’Expo Village con gli stand espositivi dei partner della Granfondo sarà una giornata di vigilia da vivere intensamente. L’area sarà aperta al pubblico e ai partecipanti sabato 4 maggio a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 20:00, saranno presenti anche aree di intrattenimento e ristoro per gli ospiti ed il pubblico. Domenica 5 maggio sarà poi la tradizionale area del Lazzaretto di Bergamo, nei pressi di partenza e arrivo in via Marzabotto, a tornare a colorarsi e ad accendere la festa della BGY Airport Granfondo 2024.
I PARTNER DELLA BGY AIRPORT GRANFONDO
Title Sponsor: Milan Bergamo Airport
Official Sponsor: Banco BPM
Technical Sponsor: 3T
Official Partner: EvoData Timing&Data Solutions, GLS
Media Partner: L’Eco di Bergamo
Official Car: Sarco Concessionaria Toyota
Official Supporter: Carvico Spa, EthicSport, Iper La grande i, Lasi Distrubuzione, Lodotruck srl, Santini, TAB Italia, Vittoria, Zeniwash, Zurich,
Official Hotel: hotel Cappello d’Oro Bergamo
Official Supplier: UniAcque
Progetto: Eugenio Mercorio
ISCRIZIONI ANCORA APERTE
É ancora possibile iscriversi alla BGY Airport Granfondo fino ad esaurimento pacchi gara tramite gli appositi moduli sul sito ufficiale dell’evento www.granfondobgy.it, o presso gli uffici organizzativi di GMS, in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel.+39 035.211721).