VALENCIA (SPA) – Con la cronosquadre di Valencia, scatta domani La Vuelta Femenina by Carrefour.es 2024 e, con essa, la stagione delle grandi corse a tappe femminili. Saranno 21 le squadre al via, tra cui l’italiana BePink-Bongioanni (nella foto di Paolo Penni Martinelli).

16.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Aperta la candidatura al trono di Annemiek Van Vleuten

Il gruppo de La Vuelta Femenina by Carrefour.es sarà composto da 21 squadre, ognuna formata da 7 cicliste: tredici di esse sono squadre UCI Women’s WorldTour, la massima categoria del ciclismo femminile, mentre le altre 8 sono UCI Continental Teams. In questa lista, ci sono tre squadre che sono state presenti in tutte le edizioni della corsa spagnola: UAE Team ADQ, che schiererà tra le altre Erica Magnaldi, l’olandese DSM-Firmenich-PostNL in cui militano anche Rachele Barbieri ed Eleonora Ciabocco, e il norvegese Coop-Repsol. Quattro invece le formazioni debuttanti: AG Insurance-Soudal, Fenix-Deceuninck e EF Education-Cannondale. Tutte le squadre cercheranno di mettere fine al dominio del Movistar Team, l’unica squadra spagnola nel Women’s WorldTour e vincitrice della classifica generale nelle ultime due edizioni de La Challenge by La Vuelta e nell’esordio de La Vuelta Femenina by Carrefour.es con Annemiek van Vleuten.

Tra le atlete che proveranno a essere protagoniste in Spagna potrebbero esserci Gaia Realini, terza un anno fa, ed Elisa Longo Borghini, autrice di una prima parte di stagione eccellente.

Da segnalare la presenza in Spagna di BePink-Bongioanni, che schiererà cinque italiane: Andrea Casagranda, Selene Colombi, Angela Oro, Beatrice Pozzobon e Monica Trinca Colonel, affiancate da Nora Jenčušová e da Ana Vitória Magalhães.

Tre atlete italiane per FDJ-Suez, che in Spagna schiererà Marta Cavalli, Alessia Vigilia e Vittoria Guazzini, mentre il Team SD Worx – Protime avrà in gruppo Elena Cecchini e Barbara Guarischi.

Dopo la buona campagna delle Ardenne, curiosità anche nei confronti di Greta Marturano (Fenix-Deceuninck), unica italiana nel gruppo olandese; mentre Giorgia Vettorello e Silvia Zanardi completeranno gli organici di Roland e Human Powered Health.

Una presentazione spettacolare alla Città delle Arti e delle Scienze

Tutte le squadre partecipanti a La Vuelta Femenina 24 by Carrefour.es sono già a Valencia, così come la maggior parte dei membri del carro attrezzi della corsa. L’ufficio permanente per tutte le attività pre-gara è stato allestito al Museo delle Scienze, una delle strutture centrali della Città delle Arti e delle Scienze, un bel complesso che ospita eventi, mostre e laboratori legati a diversi campi del sapere. L’incursione temporanea del ciclismo nello spazio durerà fino a domenica, quando lì inizierà e finirà il percorso di una cronometro a squadre iniziale di 16 chilometri che darà il via alla competizione. Prima di questo, sabato, si terrà la presentazione ufficiale delle squadre a partire dalle 18:30, condotta dalla giornalista di Eurosport Laura Álvarez e dalla specialista del ciclismo femminile Celia López. Durante l’evento saranno presentate tutte le protagoniste della corsa, le loro cicliste, oltre a dettagli tecnici da parte del direttore di gara, Fernando Escartín, e dell’ambasciatrice Dori Ruano. La presentazione sarà trasmessa in diretta attraverso i canali ufficiali di La Vuelta Femenina by Carrefour.es. Tuttavia, gli spettatori presenti alla gara dovranno presentarsi prima, poiché dalle 17 inizierà la festa con premi, estrazioni a sorte e musica dal vivo a cura del DJ Neus González.

Dalla cronometro a squadre a Valdesquí: un percorso aperto

La Vuelta Femenina by Carrefour.es avrà una giornata di competizione quest’anno. Sarà nuovamente un percorso con opzioni per tutti i tipi di cicliste, con un inizio contro il cronometro e un ruolo di primo piano per i Pirenei e la Sierra de Guadarrama. In particolare, le partecipanti al grande giro spagnolo affronteranno una cronometro a squadre, una tappa pianeggiante, due tappe ondulate, una tappa di media montagna e tre tappe di montagna, tutte con arrivo in salita.

Nelle sue otto tappe, la corsa visiterà otto province di cinque comunità autonome diverse, iniziando domenica con una cronometro a squadre nella città di Valencia che ricorderà le partenze ufficiali de La Vuelta nel 1996 e nel 2002. Dopo una seconda tappa nell’entroterra valenciano tra Buñol e Moncófar, una terza tappa ondulata tra Llucena e Teruel, e una quarta tra Molina de Aragón e Zaragoza, arriverà il debutto dei Pirenei nella prova femminile nella quinta tappa, disputata tra Huesca e Jaca, che ospiterà il primo dei tre arrivi in salita dell’edizione al Fuerte de Rapitán. Non ci sarà riposo nella sesta giornata, con un’altra arrivo in salita alla Laguna Negra di Vinuesa, ben nota nella gara maschile, in una tappa con partenza da Tarazona. Nel weekend finale, la settima tappa partirà da San Esteban de Gormaz e avrà un finale esplosivo a Sigüenza, e domenica arriverà il gran finale: una giornata di montagna nella Comunità di Madrid con partenza dal Distrito Telefónica salita al Puerto de la Morcuera e un’ascensione finale a Valdesquí che incoronerà la vincitrice finale de La Vuelta Femenina 24 by Carrefour.es.

Le tappe de La Vuelta Femenina by Carrefour.es

28 aprile – 1^ tappa: Valencia – Valencia 16 km (TTT)
29 aprile – 2^ tappa: Buñol/Bunyol – Moncofa 118,3 km
30 aprile – 3^ tappa: Lucena/Llucena – Teruel 130,2 km
01 maggio – 4^ tappa: Molina de Aragón – Zaragoza 142,3 km
02 maggio – 5^ tappa: Huesca – Jaca 113,9 km
03 maggio – 6^ tappa: Tarazona – La Laguna Negra. Vinuesa 132,1 km
04 maggio – 7^ tappa: San Esteban de Gormaz – Sigüenza 138,6 km
05 maggio – 8^ tappa: Distrito Telefónica. Madrid – Valdesquí. Comunidad de Madrid 89,5 km