LA LAGUNA NEGRA (SPA) – La terribile salita di Laguna Negra regala a Évita Muzic la prima vittoria stagionale: la francese di FDJ-Suez, dopo aver resistito al forcing in salita della leader della classifica Demi Vollering, è riuscita ad avere la meglio nello sprint a due aggiudicandosi la sesta tappa della Vuelta a Espana Femenina (nella foto Unipublic_CXCLING, l’arrivo).

16.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Le due atlete hanno dimostrato di essere le più forti, prima selezionando il gruppo per poi, a 400 metri dal traguardo, sbarazzarsi della scomoda compagnia delle poche atlete rimaste alla loro ruota: Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), Riejanne Markus (Team Visma | Lease a Bike), Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing), Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck), Niamh Fisher-Black (Team SD Worx – Protime), Kim Cadzow (EF Education-Cannondale) ed Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), chiamata a tenere in alto i colori azzurri dopo il ritiro di Gaia Realini, costretta al forfait dopo la caduta nella quinta frazione di ieri.

«Sono molto contenta di aver concretizzato il lavoro della squadra e di aver finalmente centrato la vittoria dopo tanti piazzamenti», ha detto Évita Muzic. «Obiettivi per le prossime due tappe? Oggi mi godo il successo, poi domenica cercheremo di recuperare altre posizioni nella generale, se possibile».

Un obiettivo difficile per la francese, visto che la francese ha un distacco di 26″ su Niamh Fisher-Black e di 1′ e 4″ su Juliette Labous. Ancora più lontano il podio, che al momento è occupato da Demi Vollering, con Elisa Longo Borghini seconda a 56″ e Riejanne terza a 1′ e 14″.

Nella generale recuperano posizioni anche le lombarde Greta Marturano (Fenix-Deceuninck), quindicesima di tappa e 22° nella generale, e Monica Trinca Colonel (BePink Bongioanni), 18° di giornata. Perde tre posizioni Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), che ora è sedicesima nella generale.

(Seguiranno aggiornamenti)

Stage 6 | 03/05/2024 | Tarazona – La Laguna Negra (132 km)

1 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ in 4:10:20
2 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx – Protime 0:02
3 KASTELIJN Yara (NED) Fenix-Deceuninck 0:15
4 MARKUS Riejanne (SUI) Team Visma | Lease a Bike 0:17
5 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek 0:21
6 BAUERNFEIND Ricarda (GER) Canyon//SRAM Racing
7 LABOUS Juliette (FRA) Team dsm-firmenich PostNL
8 ROOIJAKKERS Pauliena (NED) Fenix-Deceuninck 0:33
9 FISHER-BLACK Niamh (NZL) Team SD Worx – Protime 0:38
10 CADZOW Kim (NZL) EF Education-Cannondale 0:40

CLASSIFICA GENERALE

1 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx – Protime 17:20:01
2 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek 0:56
3 MARKUS Riejanne (NED) Team Visma | Lease a Bike 1:14
4 LABOUS Juliette (FRA) Team dsm-firmenich PostNL 1:38
5 FISHER-BLACK Niamh (NZL) Team SD Worx – Protime 2:16
6 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ 2:42
7 REUSSER Marlen (SUI) Team SD Worx – Protime 2:52
8 BAUERNFEIND Ricarda (GER) Canyon//SRAM Racing 3:17
9 KASTELIJN Yara (NED) Fenix-Deceuninck 3:25
10 FAULKNER Kristen (USA) EF Education-Cannondale 3:29