Tim Merlier vince la terza tappa del Giro d’Italia 2024
FOSSANO (CN) – Si conferma il feeling tra Tim Merlier e le strade del Piemonte; a due anni dall’exploit a Novara nel 2022, il belga si è ripetuto sulle strade del Giro aggiudicandosi allo sprint la terza frazione della corsa rosa. Sul rettilineo finale il portacolori della Soudal Quick-Step si è lasciato alle spalle Jonathan Milan (Lidl-Trek) e l’eritreo Biniam Girmay dell’Intermarché – Wanty (nella foto LaPresse, il colpo di reni decisivo).
—
16.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Una volata scontata solo sulla carta e l’altimetria, perché quando in corsa c’è Tadej Pogacar non si può mai sapere; la maglia rosa, già all’attacco nella prima frazione e a segno sull’arrivo di Oropa, ha infiammato il pubblico attaccando sullo strappo di Fossano, posto a 3 km dall’arrivo: lo sloveno ha prima seguito il danese Mikkel Frølich Honoré, per poi rilanciare l’azione portandosi dietro il solo Geraint Thomas.
Solo sudando le classiche sette camice le formazioni dei velocisti sono riusciti a rimettere nel mirino i due battistrada, che a 150 metri sono stati saltati dagli sprinter: il primo a saltare i due rivali per la generale è stato Jonathan Milan, ma negli ultimi metri il corridore di Buja è stato saltando da Tim Merlier, al suo ottavo centro stagionale.
Il vincitore di tappa Tim Merlier ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono felice di aver vinto perchè non credo ci siano troppe opportunità per gli sprinter e bisogna coglierle tutte. Anche oggi è stata una giornata strana, prima una fuga con tanti velocisti e poi nel finale il contrattacco degli uomini di classifica. Non ho visto l’azione di Tadej Pogacar e Geraint Thomas, ero troppo indietro sull’ultimo strappo e troppo impegnato per tornare nelle prime posizioni. Forse li abbiamo fatti arrabbiare. In molti si chiedevano se avrei potuto reggere, mi è piaciuto rispondere con i fatti. Avevo 18 anni quando è morto Wouter Weylandt al Giro (nel 2011), ma mi ricordo tutto come fosse successo ieri. Gli ho dedicato la mia prima vittoria di tappa al Giro nel 2021 e ho ripetuto la stessa celebrazione oggi. Il nostro Direttore Sportivo Iljo Keisse, che era il suo migliore amico, è qui presente in corsa, ed è importante per noi tenere vivo il suo ricordo”.
LE MAGLIE UFFICIALI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Tim Merlier (Soudal Quick-Step)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata da Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)
Stage 3 | 06/05/2024 | Novara – Fossano (166 km)
1 MERLIER Tim (BEL) Soudal Quick-Step in 3:54:35, media
2 MILAN Jonathan (ITA) Lidl – Trek
3 GIRMAY Biniam (ERI) Intermarché – Wanty
4 BIERMANS Jenthe (BEL) Arkéa – B&B Hotels
5 ANDRESEN Tobias Lund (DAN) Team dsm-firmenich PostNL
6 KOOIJ Olav (NED) Team Visma | Lease a Bike
7 VERNON Ethan (GBR) Israel – Premier Tech
8 ANIOŁKOWSKI Stanisław (POL) Cofidis 35
9 GAVIRIA Fernando (COL) Movistar Team
10 DAINESE Alberto (ITA) Tudor Pro Cycling Team
CLASSIFICA GENERALE
1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates in 11:03:02
2 THOMAS Geraint (GBR) INEOS Grenadiers 0:46
3 MARTÍNEZ Daniel Felipe (COL) BORA – hansgrohe 0:47
4 RUBIO Einer (SPA) Movistar Team
5 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) Team Visma | Lease a Bike 0:56
6 FORTUNATO Lorenzo (ITA) Astana Qazaqstan Team 1:07
7 LÓPEZ Juan Pedro (SPA) Lidl – Trek 1:11
8 HIRT Jan (CZE) Soudal Quick-Step 1:13
9 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 1:26
10 CHAVES Esteban (COL) EF Education – EasyPost