Giro d’Italia: Jonathan Milan di potenza ad Andora
ANDORA (SV) – Più che la quarta tappa del Giro d’Italia, sembrava una prova generale in vista dei Giochi Olimpici su pista: sono stati infatti gli azzurri Filippo Ganna, Simone Consonni e Jonathan Milan i grandi protagonisti della quarta frazione della Corsa Rosa, da Acqui Terme ad Andora.
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
In una tappa disegnata per i velocisti, con un finale sulle stesse strade della Classicissima, a regalare il colpo di scena è stato Filippo Ganna, scattato all’imbocco del Capo Mele, a 4 km e capace di guadagnare di forza sette secondi su un gruppo che già si stava preparando allo sprint; una velocità folle quella tenuta dal corridore di Ineos Grenadiers, che ha visto sfumare il suo sogno di vittoria solo a 400 metri dall’arrivo, momento in cui sulla sua scia si è riportato Simone Consonni (Lidl – Trek), alla cui ruota c’era Jonathan Milan.
Una volta ripreso il fuggitivo, ecco le mosse dei velocisti: il primo a muoversi è stato Olav Kooij, che è scattato spalla a spalla con il friulano, costretto a partire lungo per evitare di essere anticipato.
Un rischio calcolato e possibile grazie alla potenza impressionante di Milan che, mettendo a dura prova la resistenza del telaio della sua Trek, ha resistito ai tentativi di ritorno di Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck) e di Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious), centrando così il secondo successo al Giro d’Italia dopo quello conquistato a San Salvo nel 2023.
«È stato un finale molto bello», ha detto il vincitore di tappa. «Mi aspettavo un attacco da parte di Filippo Ganna ma la mia squadra è riuscita a gestirlo e Eddy [Edward Theuns] e Simone [Consonni] mi hanno dato un aiuto fondamentale. Oggi non ho disputato gli sprint intermedi per preservarmi per la volata finale. Il primo era subito dopo la salita principale e volevo mantenere le gambe più fresche possibile. Il mio urlo liberatorio dopo l’arrivo è ormai un marchio di fabbrica. Sono concentrato al 100% sul Giro d’Italia. Al termine della Corsa Rosa mi prenderò una pausa e mi preparerò per le Olimpiadi, il mio prossimo grande obiettivo. Nei prossimi anni tornerò su queste strade perché vorrei vincere la Milano-Sanremo».
In questo show emozionante la brutta notizia è quella relativa a Biniam Girmay, caduto due volte e costretto al ritiro.
Domani tappa disegnata per gli attaccanti, mentre per vedere in azione gli uomini della generale bisognerà attendere la giornata di giovedì, con l’insidiosa frazione da Viareggio a Rapolano Terme.
LE MAGLIE UFFICIALI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999 – Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)
Stage 4 | 07/04/2024 | Acqui Terme- Andora (190 km)
1 MILAN Jonathan (ITA) Lidl – Trek in 4:16:03, media
2 GROVES Kaden (AUS) Alpecin – Deceuninck
3 BAUHAUS Phil (GER) Bahrain – Victorious
4 KOOIJ Olav (NED) Team Visma | Lease a Bike
5 MERLIER Tim (BEL) Soudal Quick-Step
6 BALLERINI Davide (ITA) Astana Qazaqstan Team
7 GAVIRIA Fernando (COL) Movistar Team
8 ZANONCELLO Enrico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
9 MIHKELS Madis (EST) Intermarché – Wanty
10 LONARDI Giovanni (ITA) Team Polti Kometa
CLASSIFICA GENERALE
1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 15:19:05
2 THOMAS Geraint (GBR) INEOS Grenadiers 0:46
3 MARTÍNEZ Daniel Felipe (COL) BORA – hansgrohe 0:47
4 RUBIO Einer (SPA) Movistar Team
5 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) Team Visma | Lease a Bike 0:56
6 FORTUNATO Lorenzo (ITA) Astana Qazaqstan Team 1:07
7 LÓPEZ Juan Pedro (SPA) Lidl – Trek 1:11
8 HIRT Jan (CZE) Soudal Quick-Step 1:13
9 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 1:26
10 CHAVES Esteban (COL) EF Education – EasyPost