Giro d’Italia: a Lucca Benjamin Thomas beffa i velocisti
LUCCA (LU) – Il Giro d’Italia 2024 sta diventando una passerella per i migliori pistard al mondo: dopo lo show di ieri del trio Ganna, Consonni e Milan, la quinta tappa con arrivo a Lucca regala una grandissima gioia allo specialista dei tondini Benjamin Thomas e alla sua Cofidis, al primo centro stagionale dopo un avvio di 2024 avaro di soddisfazioni.
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il cinque volte campione del mondo, specialista dell’americana, dell’omnium e della corsa a punti, si è imposto non allo sprint, bensì coronando una fuga a quattro che ha preso il largo a 80 km dall’arrivo: con il francese anche il connazionale Enzo Palenti (Groupama FDJ), il danese Michael Valgren (EF EDucatioon Easypost) e Andrea Pietrobon (Team Polti Komneta).
I quattro hanno iniziato a crederci a una decina di chilometri dal traguardo, quando il gruppo, svegliatosi tardivamente, accusava ancora un ritardo di una quarantina di secondi. Il primo a tentare la sorte è stato il bellunese Andrea Pietrobon, che ha provato ad anticipare la volata a 800 metri dal traguardo; quando sembrava che per la Polti Kometa potesse arrivare un successo prestigioso, ecco che alle spalle dell’italiano Benjamin Thomas ha lanciato il suo irresistibile spunto, saltando l’italiano a doppia velocità e non lasciando margini di recupero nemmeno a Valgren.
Grande soddisfazione per il francese; grossissima beffa per i velocisti, arrivati a 11″ dai battistrada: a regolare il gruppo la maglia ciclamino di Jonathan Milan, con Caleb Ewan e Phil Bauhaus alle sue spalle.
Il vincitore di tappa Benjamin Thomas ha dichiarato in conferenza stampa: “Vivo in Italia da sette anni e sono felice di aver ottenuto la mia prima grande vittoria su strada qui. Onestamente, mi ero segnato alcune tappe in cui attaccare, ma non questa. Ho seguito il mio istinto e ho chiesto in gruppo se qualcuno voleva seguire la mia azione. Michael Valgren era pronto, così come Enzo Paleni. Abbiamo interpretato l’azione come fosse un inseguimento a squadre su pista, ci siamo dati cambi regolari, ma non credevo che ce l’avremmo fatta. Quando siamo entrati nel ciottolato a 3 km dall’arrivo, ho pensato che avremmo potuto giocarci la vittoria. Nel ciclismo mi piace giocare, altrimenti avrei già smesso. All’arrivo il mio gesto era un omaggio alla canzone ‘Zitti e buoni’ dei Maneskin. E’ il primo successo stagionale del mio team, è stato bello vederli tutti felici all’arrivo”.
La Maglia Rosa Tadej Pogacar ha detto: “Domani mi aiuta il fatto di conoscere alcuni settori della Strade Bianche. Ma non sarà simile a ciò che vediamo a marzo, la vedo piuttosto come una tappa con piccole trappole, per la quale bisogna essere ben preparati e in questa squadra lo siamo. Siamo pienamente concentrati sull’obiettivo. Devo dire che mi piace molto trascorrere il mese di maggio al Giro d’Italia e, se finisse così, sarei molto felice”.
LE MAGLIE UFFICIALI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata da Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999 – Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)
Stage 5 | 08/05/2024 | Genova – Lucca (178 km)
1 THOMAS Benjamin (FRA) Cofidis in 3:59:59, media 44,50 km/h
2 VALGREN Michael (DAN) EF Education – EasyPost
3 PIETROBON Andrea (ITA) Team Polti Kometa
4 PALENI Enzo (FRA) Groupama – FDJ 0:03
5 MILAN Jonathan (ITA) Lidl – Trek 0:11
6 EWAN Caleb (AUS) Team Jayco AlUla
7 BAUHAUS Phil (GER) Bahrain – Victorious
8 MERLIER Tim (BEL) Soudal Quick-Step
9 KOOIJ Olav (NED) Team Visma | Lease a Bike
10 MIHKELS Madis (EST) Intermarché – Wanty
CLASSIFICA GENERALE
1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 19:19:15
2 THOMAS Geraint (GBR) INEOS Grenadiers 0:46
3 MARTÍNEZ Daniel Felipe (COL) BORA – hansgrohe 0:47
4 RUBIO Einer (SPA) Movistar Team
5 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) Team Visma | Lease a Bike 0:56
6 FORTUNATO Lorenzo (ITA) Astana Qazaqstan Team 1:07
7 LÓPEZ Juan Pedro (SPA) Lidl – Trek 1:11
8 HIRT Jan (CZE) Soudal Quick-Step 1:13
9 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team 1:26
10 CHAVES Esteban (COL) EF Education – EasyPost