Simone Avondetto campione europeo XCO Elite in Romania. Pieterse in festa tra le donne
CHEILE GRĂDIȘTEI (ROMANIA) – Simonte Avondetto, 24 anni piemontese di Moncalieri, al secondo anno nella categoria élite, è il nuovo campione d’Europa XCO. Conquista il titolo in una giornata caratterizzata dal freddo e dalla pioggia, che ha reso le gare di oggi impegnative e ricche di colpi di scena.
Nella prova conclusiva della manifestazione in Romania, parte in testa Andreassen con Avondetto nelle retrovie. Al terzo giro il danese fora e l’azzurro ne approfitta per prendere una cinquantina di secondi di vantaggio che conserva fino al termine, nonostante le condizioni del terreno fossero proibitive e ricche di insidie.
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Grande la gioia del CT Mirko Celestino che torna dalla spedizione in Romania con due titoli europei e due medaglie di bronzo: “È stata una trasferta dura, per le condizioni del tempo, e entusiasmante. Ha costretto tutto lo staff a un lavoro doppio, ma i ragazzi sono stati veramente bravi e ci hanno regalato la gioia più grande: portare a casa due belle vittorie e la consapevolezza di avere un gruppo con grandi potenzialità. Ringrazio quanti hanno creduto in questo progetto. Adesso guardiamo con fiducia ai prossimi appuntamenti.”
Il podio élite vede, alle spalle di Avondetto, il danese Simon Andreassen, giunto sul traguardo con 50″ di svantaggio, e il tedesco Julian
Schelb, a 1’07”.
Simone Avondetto è nato a Moncalieri, corre per la Wilier-Vittoria Factory Team Xco. Quest’anno si è già messo in evidenza vincendo la Marlene Südtirol Sunshine Race. Per lui si tratta del secondo titolo continentale di questa spedizione, avendo partecipato anche al Team Relay come primo frazionista. Proprio in quell’occasione aveva dimostrato un’ottima condizione, facendo registrare il miglior tempo sul giro. Nel 2022 aveva conquistato, nella stessa stagione, il titolo italiano, europeo e mondiale U23.
Tra le donne élite successo di una delle favorite, l’olandese Puck Pieterse, davanti all’austriaca Mona Mitterwallner (a 1’12”) e alla tedesca Nina Benz (a 2’15”). Greta Seiwald è quinta, a 4’34, Giada Specia dodicesima, a 7’14. La Seiwald, in corsa per il podio, paga una foratura e un incidente che l’hanno costretta due volte ai box.
Tra le donne U23 miglior risultato per l’Italia è il sesto posto di Valentina Corvi, a 2’47 dalla vincitrice, la svizzera Monique Halter. Sul podio salgono anche la tedesca Carla Hahn, a 26″, e l’altra svizzera, Anina Hutter (a 38″).
Le gare si sono disputate nell’incantevole scenario del complesso di Cheile Grădiștei e al termine dell’evento ad imporsi nel medagliere finale è stata la Svizzera che ha conquistato complessivamente 11 medaglie (3 ori, 5 argenti e 3 bronzi).
La gara maschile è stata particolarmente combattuta. Fin dalle prime battute al comando si è portata la coppia formata da Luca Martin (Francia) e Finn Treudler (Svizzera). Dopo un entusiasmante testa a testa, nelle fasi conclusive Treudler si è portato al comando in solitudine lasciandosi alle spalle Martin che poi ha dovuto arrendersi a causa di una foratura ed ha quindi concluso in terza posizione alle spalle della coppia svizzera Finn Treudler e Luke Wiedmann.
Maruša Tereza Šerkezi (Slovenia) non ha avuto praticamente rivali nella prova riservata alle Donne Junior ed ha fatto gara a sé tagliando il traguardo con 1’32” di vantaggio sulla svizzera Lara Liehner e 2’06” sull’italiana Giada Martinoli.
In campo maschile, nella categoria Junior, Nikolaj Hougs (Danimarca) ha conquistato il titolo europeo precedendo Kryštof Bažant (Repubblica Ceca) e lo svedese Nils Johansson.
I campionati di Cheile Grădiștei si sono aperti con le prove dello Short Track dominate tra gli Elite dalla campionessa del mondo in carica, la francese Pauline Ferrand-Prevot, e dal fuoriclasse danese Simon Andreassen mentre tra gli Under 23 ad imporsi sono stati Kira Böhm (Germania) e Peter Joseph Blackmore (Gran Bretagna). I titoli degli junior sono andati alla slovena Maruša Tereza Šerkezi e allo svizzero Sven Sommer.
Grazie ad una condotta di gara impeccabile l’Italia (Valentina Corvi, Giada Martinoli, Chiara Teocchi, Simone Avondetto, Matteo Siffredi e Mattia Stenico) ha vinto il titolo del Team Relay precedendo la Francia e la Svizzera che hanno completato il podio.
La prossima edizione dei Campionati Europei MTB si svolgerà a Melgaço (Portogallo) dal 9 al 13 Luglio 2025.