GAZOLDO DEGLI IPPOLITI (MN) – Punto fermo dell’attività organizzativa a favore del settore femminile che pedala in Lombardia e non solo, il Memorial intitolato ad Alberto Coffani ritorna domenica 19 maggio e dà appuntamento sulle strade mantovane di Gazoldo degli Ippoliti. La corsa che ricorda Alberto Coffani, stimato dirigente sportivo a livello regionale nel mondo delle due ruote, voluta da Mauro Coffani e da tutto il Pedale Castelnovese, rappresenterà anche l’avvio organizzativo del 2024 per il club asolano di Renato Moreni.

16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Il programma del Memorial Alberto Coffani

Il Memorial Alberto Coffani, giunto alla ventiduesima edizione, si snoderà su un doppio appuntamento agonistico.

Ad inaugurare la mattinata sui pedali, dalle ore 9,30 saranno le ragazze allieve su quattordici giri del circuito cittadino di tre chilometri per quarantadue chilometri complessivi. L’anno scorso a vincere fu la primo anno Sofia Delle Fontane (Vangi Ladies Cycling Team, nella foto Rodella, sul podio), che in caso di bis entrerebbe in un ristretto club di plurivincitrici che annovera anche Sara Coffinardi (2010-2011), Miriam Vece (2012-2013) e Sara Fiorin (2018-2019).

Alle ore 11 scatteranno le sorelle minori, le esordienti, che avranno a disposizione il medesimo circuito pianeggiante ma per otto tornate per ventiquattro chilometri. In questo caso a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione sarà un volto nuovo, visto che nel 2023 a imporsi fu la bergamasca Sara Peruta, ora passata allieva con la maglia della Gazzanighese.

La gara virgiliana, che beneficia del patrocinio dell’amministrazione comunale di Gazoldo degli Ippoliti con il sindaco Nicola Leoni e la giunta intera a sostegno dell’evento, è cresciuta costantemente negli anni sino a diventare un punto di riferimento per l’attività interregionale del settore giovanile femminile nel contesto del prestigioso Trofeo Rosa, di cui la gara rappresenta quest’anno la decima tappa, laureando negli anni sul gradino più alto del podio ragazze che hanno caratterizzato con le proprie prestazioni sportive anche le categorie maggiori. Gazoldo degli Ippoliti può vantare una storia di oltre sessant’anni di amore e passione per le due ruote passato attraverso diverse manifestazioni e categorie, che si rinnova nel presente grazie al Memorial Alberto Coffani.

«Ho il privilegio di essere circondato da persone – ha ricordato Mauro Coffani – che con competenza ed autentica amicizia rendono possibile proseguire nella realizzazione di quello che per me rimane uno dei modi più belli per ricordare la figura di mio padre Alberto, nel segno della sua grande passione per lo sport».