BOCCA DELLA SELVA (BN) – Le salite campane regalano un’altra gioia alla famiglia Paret-Peintre: a poco più di un anno dall’exploit di Aurelien a Lago Laceno, oggi sulla salita di Bocca della Selva a esultare è stato il fratello minore Valentin, classe 2001, che si è aggiudicato la 10° tappa del Giro d’Italia 2024 al termine di una lunga fuga (nella foto LaPresse, l’esultanza del vincitore).

 

16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Il francese del Decathlon AG2R La Mondiale Team, già messosi in luce ad aprile al Tour of the Alps, ha dimostrato di essere il più brillante sulla salita finale tra i protagonisti della fuga di giornata: intuendo la pericolosità dell’azione di Jan Tratnik (Team Visma | Lease a Bike), che aveva anticipato l’ascesa finale, Valentin ha forzato l’azione, gettandosi all’inseguimento in compagnia di Romain Bardet (Team DSM-Firmenich PostNL) e Andrea Bagioli (Lidl-Trek), costretto poi a cedere il passo.

A 3 km dalla conclusione, rimesso nel mirino il battistrada, Paret-Peintre ha rilanciato l’azione, liberandosi del suo idolo Bardet per poi saltare a doppia velocità Tratnik.

Ancora frastornato dalla felicità e dalla fatica il vincitore di tappa Valentin Paret-Peintre: «Non riesco a descrivere quello che provo ora. È incredibile. Ero in fuga per ottenere un buon risultato e invece sono qui a festeggiare. Sono cresciuto guardando Romain Bardet lottare per il podio al Tour de France. Mi ha fatto sognare di diventare un ciclista professionista. Batterlo oggi è incredibile. Dopo aver visto il profilo della corsa, sapevo di dover attaccare negli ultimi 4 km, perché era la parte più difficile, e così ho fatto. Vincere un anno dopo mio fratello è qualcosa di speciale, stasera festeggeremo insieme».

A 1′ e 24″ sono giunti al traguardo gli altri protagonisti della fuga di giornata, regolati dal fratello del vincitore Aurelien; con lui anche gli italiani Domenico Pozzovivo e Filippo Zana, che così torna nella top 10 della generale.

Il gruppo della maglia rosa ha infatti chiuso con un ritardo di 3′ e 14″; generoso Tiberi, che ha provato a forzare il ritmo negli ultimi 5 km, ma sostanzialmente i rapporti di forza si sono confermati, con il leader Pogacar padrone della situazione e gli altri al momento incapaci di fare la differenza rispetto ai loro diretti avversari.

La tappa di domani

Domani si arriva in Abruzzo, con la frazione da Foiano di val Fortore a Francavilla al mare (207 km). Prevedibile l’arrivo allo sprint, visti gli ultimi 100 km tra discesa e pianura; ovviamente, nei primi 75 km senza un metro di pianura, nascerà una fuga, ma sarà difficile che questa riesca ad accumulare un vantaggio tale da tagliare fuori le formazioni dei velocisti, che non staranno certo a guardare.

LE MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999 – Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)

Stage 10 | 14/05/2024 | Pompei – Bocca della Selva (142 km)

1 PARET-PEINTRE Valentin (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team in 3:43:50
2 BARDET Romain (FRA) Team dsm-firmenich PostNL 0:30
3 TRATNIK Jan (SLO) Team Visma | Lease a Bike 1:00
4 BAGIOLI Andrea (ITA) Lidl – Trek 1:17
5 PARET-PEINTRE Aurélien (FRA) Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:24
6 GESCHKE Simon (GER) Cofidis
7 ZANA Filippo (ITA) Team Jayco AlUla
8 POZZOVIVO Domenico (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
9 CONCI Nicola (ITA) Alpecin – Deceuninck 1:41
10 CHAVES Esteban (COL) EF Education – EasyPost 1:56

CLASSIFICA GENERALE

1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 36:48:08
2 MARTÍNEZ Daniel Felipe (COL) BORA – hansgrohe 2:40
3 THOMAS Geraint (GBR) INEOS Grenadiers 2:58
4 O’CONNOR Ben (AUS) Decathlon AG2R La Mondiale Team 3:39
5 UIJTDEBROEKS Cian (BEL) Team Visma | Lease a Bike 4:15
6 TIBERI Antonio (ITA) Bahrain – Victorious 4:27
7 BARDET Romain (FRA) Team dsm-firmenich PostNL 4:57
8 FORTUNATO Lorenzo (ITA) Astana Qazaqstan Team 5:19
9 ZANA Filippo (ITA) Team Jayco AlUla 5:23
10 RUBIO Einer (COL) Movistar Team 5:28