PORDENONE (PN) – Tutto è pronto per la ventiduesima edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia juniores a tappe. La manifestazione internazionale, organizzata dalla società ciclistica Fontanafredda, si disputerà in quattro frazioni da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno. Le squadre ammesse a partecipare sono 26 in rappresentanza di tutta Italia, ma anche dell’Ungheria e della Francia, per un totale di 156 juniores.

16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

L’anno scorso a vincere fu il padrone di casa Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita), che dovrebbe essere uno dei favoriti anche di questa nuova edizione (nella foto Bolgan, l’arrivo dell’ultima frazione vinta da Leonardo Vesco).

Il percorso del Giro del Friuli Venezia Giulia juniores

La prima tappa, in omaggio al centenario della prima vittoria al Tour de France di Ottavio Bottecchia, si disputerà interamente al velodromo di Pordenone a lui intitolato. Il 30 maggio, infatti, è in programma una cronometro a squadre in pista di 3,2 chilometri con prima partenza alle 17.30.

La seconda tappa, venerdì 31 maggio, avrà nella cittadina di Zoppola la sede di partenza (alle 11.30) e di arrivo per un totale di 88 chilometri pianeggianti.

Ben altra altimetria presenterà la terza tappa di sabato 1° giugno. Il “tappone” della ventiduesima edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia, infatti, porterà gli juniores da Porcia a Forni di Sopra (110 chilometri), la perla delle Dolomiti friulane, oltre quota 900 metri. Via alle 11.30.

Il gran finale domenica 2 giugno con la Cordenons-Maniago, altra frazione movimentata, di 110 chilometri con partenza alle 10.30.