Colpo doppio di Mathys Rondel all’ORLEN Nations Grand Prix
KOHUTKA (CZE) – Tripudio francese sulle strade di Kohutka, con la nazionale transalpina che domina la seconda tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix per merito di Mathys Rondel, vincitore di giornata e nuovo leader della generale, e Brieuc Rolland, giunto secondo a 10″ dal battistrada; terza piazza con un ritardo di 14″ per il belga Emiel Verstrynge.
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Mathys Rondel (nella foto, all’arrivo) ha spiegato: «È stata una tappa breve ma comunque dura, con 5 salite lunghe più di 5 chilometri. La fuga era abbastanza numerosa, quindi è stata controllata tenendo un buon ritmo. Sapevamo che sarebbe stata una buona giornata per me e Brieuc (Rolland), perché siamo scalatori e il ritmo duro ci si addice. L’ultima salita era perfetta per noi, quindi ho cercato di attaccare sulle pendenze più dure. Penso che sia stata una giornata perfetta, abbiamo concluso con un 1° e un 2° posto. Il mio obiettivo era attaccare a 2,4 km dall’arrivo sulla parte ripida. Poi mi hanno seguito e sono andato a tutto gas. Sono riuscito ad imporre il mio ritmo ed è andata bene».
La tappa odierna ha preso il via da Přerov, e ha visto i corridori affrontare più di 2000 metri di dislivello distribuiti in 110 km, prima di tagliare il traguardo a Kohútka, comprensorio sciistico al confine tra Repubblica Ceca e Slovacchia.
Dopo un primo attacco al km 0 da parte dell’Ucraina, prontamente riassorbito dal gruppo, si susseguono una serie di scatti che portano alla formazione della fuga di giornata all’altezza del km 10 composta da: Michał Pomorski (Polonia), Serhii Sydor (Ucraina), Jonathan Ahlsson e Ville Merlöv (Svezia), Nils Aebersold (Svizzera), Kacper Gieryk (TC Chrobry SCOTT Głogów), Sebastian Putz (Austria).
Al km 20 i fuggitivi accumulano un vantaggio di 2’ sul gruppo, situazione che ha spinto le nazionali danese, italiana e britannica a prendersi la responsabilità di guidare l’inseguimento. Le rampe del primo GPM di giornata hanno poi contribuito a dimezzare il ritardo dalla testa della corsa mentre tra i fuggitivi Serhii Sydor e Ville Merlöv accusano le pendenze, scollinano con 20’’ di ritardo da Nils Aebersold, primo corridore a transitare al GPM di Dušná, ma riescono a riacongiungersi approfittando della discesa successiva.
Il gruppo intanto – sempre guidato da Italia e Danimarca – segue a 1’. Sulla salita di Hlaváčky gli atleti britannici tengono alto il ritmo portando il distacco a 45” dai leader. Il primo corridore a transitare al Gran Premio della Montagna è stato il polacco Michał Pomorski, seguito da Kacper Gieryk e Sebastian Putz. Sulle rampe di Hlaváčky il leader della classifica generale Kristian Egholm è costretto ad inseguire a causa di un problema meccanico. Nella successiva discesa il gruppo, sempre guidato dalla nazionale inglese, riprende la fuga.
A 15 km dal traguardo Jack Brough (Gran Bretagna) prova ad attaccare, ma viene velocemente ripreso dal gruppo, formato ora da una settantina di corridori. A questo punto sono Norvegia e Francia a tenere alta l’andatura. Nonostante una caduta a 6 km dall’arrivo il plotone, condotto dalla Francia, mantiene la velocità. Sulle rampe più dure i danesi incrementano l’andatura provocando una spaccatura nel gruppo.
Mathys Rondel (Francia) e Matthew Brennan (Gran Bretagna) si avvantaggiano, mentre il vincitore della passata edizione dell’ORLEN Nations Grand Prix – Gal Glivar – perde le ruote dei migliori. Nell’ultimo chilometro il francese scatta nuovamente e si invola da solo verso il traguardo di Kohútka. Alle sue spalle Brieuc Rolland riesce ad anticipare sulla linea d’arrivo il belga Emiel Verstrynge, completando la giornata perfetta della Francia.
Il nuovo leader della classifica generale è quindi il vincitore di tappa Mathys Rondel, che precede di 14” Brieuc Rolland e di 20 la coppia formata da Matthew Brennan e Emiel Verstrynge.
La maglia dei Gran Premio della Montagna resta sulle spalle dell’italiano Pietro Mattio, grande protagonista della prima frazione, che mantiene tre punti di vantaggio sullo svizzero Nils Aebersold e quattro sul polacco Michał Pomorski.
Domani la frazione si terrà completamente in terra slovacca. I corridori partiranno alle 12:45 da Tvrdošín, e dovranno affrontare la salita più lunga della sesta edizione dell’ORLEN Nations Grand Prix, che li porterà al traguardo posizionato ai 1.347 metri di Štrbské Pleso.
Stage 2 | 16/05/2024 | Přerov – Kohútka (110 km)
1 RONDEL Mathys (France) 2:50:40
2 ROLLAND Brieuc (France) 0:10
3 VERSTRYNGE Emiel (Belgium) 0:14
4 BRENNAN Matthew (Great Britain) 0:18
5 WALLENBORN Arno (Luxembourg)
6 WEISS Fabian (Switzerland)
7 ORINS Robin (Belgium)
8 SCALCO Matteo (Italy)
9 DOCKX Aaron (Belgium) 0:24
10 GUARDEÑO Jaume (Spain) 0:27
CLASSIFICA GENERALE
1 RONDEL Mathys (France) 6:10:51
2 ROLLAND Brieuc (France) 0:14
3 BRENNAN Matthew (Great Britain) 0:20
4 VERSTRYNGE Emiel (Belgium)
5 WEISS Fabian (Switzerland) 0:28
6 WALLENBORN Arno (Luxembourg)
7 ORINS Robin (Belgium)
8 DOCKX Aaron (Belgium) 0:30
9 GUARDEÑO Jaume (Spain) 0:37
10 SCHANDORFF IWERSEN Emil (Denmark) 0:42