Mathieu Kockelmann fa sua la 3a tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix
STRBSKE PLESO (SVK) – Il lussemburghese Mathieu Kockelmann vince la terza tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix trionfando ai 1.347 metri di altitudine di Štrbské Pleso. Sul rettilineo di arrivo si è presentato un gruppo di 25 corridori, selezionati dalla lunga ma non impegnativa salita finale: bravo il lussemburghese classe 2004 a mettere la sua ruota davanti a quelle del kazako Ikhan Dostiyev e dello svizzero Fabian Weiss.
—
16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Nel gruppo buono anche Alessandro Pinarello, ottavo, e il leader della classifica Mathys Rondel.
Ecco le parole del vincitore di tappa Mahieu Kockelmann: «Sono caduto in discesa, ho dovuto cambiare la bici, ma sono riuscito a rientrare velocemente in gruppo. Sapevo di avere delle buone gambe, il piano della squadra era di puntare su di me per la volata. Non ho festeggiato sul traguardo perché non avevo capito di aver vinto, pensavo ci fosse ancora qualcuno davanti. Per me è stato un grande sollievo essere riuscito a vincere perché vengo da un anno difficile. Il meteo ha complicato la tappa, ma in queste condizioni io sono a mio agio. Sono riuscito a mantenere la calma, mi sono ricordato di quello che il mio coach mi aveva detto questa mattina e ho fatto una bella volata».
Mathys Rondel, leader della classifica generale: «È stata una tappa piuttosto veloce ed impegnativa. La fuga ha impiegato quasi 1 ora e mezza per formarsi, quindi la prima parte si è corsa ad un ritmo molto elevato. Poi la pioggia e la discesa tecnica dove si sono verificate alcune cadute. Dopo quel momento la corsa è stata controllata fino all’ultima salita. Poi Matthew ha attaccato a 1,5 km dall’arrivo. Ho cercato di seguirlo, la mia squadra mi ha aiutato a raggiungerlo e siamo arrivati fino alla fine. È stata una buona gara, nonostante la caduta dei miei compagni di squadra. Domani sarà una tappa per velocisti, quindi non credo che controlleremo e risparmieremo energie per l’ultimo giorno».
Ecco invece le impressioni di Pietro Mattio, che difende il simbolo del primato nella classifica dei GPM. «Il freddo e la pioggia hanno reso la tappa di oggi molto dura. Abbiamo corso la prima ora ad una velocità impressionante, tutti volevano stare davanti. Per fortuna dopo la seconda salita sono riuscito ad andare in fuga con altri cinque corridori, tra cui un mio compagno di squadra. Abbiamo cercato di andare insieme fino al traguardo, ma è stato molto difficile a causa del vento contrario. Sfortunatamente il gruppo ci ha raggiunto a soli 2 km dall’arrivo, ma tutto sommato è andata bene. Ho cercato comunque di difendere la maglia degli scalatori prendendo gli abbuoni nelle due salite. Domani dovrebbe essere una giornata facile – spero – e vediamo cosa succederà domenica».
Domani l’ORLEN Nations Grand Prix approderà in Polonia per affrontare la tappa più lunga di questa edizione. I corridori partiranno alle 12:05 da Niedzica ed arriveranno a Jasło dopo aver percorso 174 km ricchi di sali e scendi.
Stage 3 | 17/05/2024 | Tvrdošín›Štrbské Pleso (121 km)
1 KOCKELMANN Mathieu (Luxembourg) 3:00:54
2 DOSTIYEV Ilkhan (Kazakhstan)
3 WEISS Fabian (Switzerland)
4 GRAVÅS Peder Antoni (Norway)
5 SCHANDORFF IWERSEN Emil (Denmark)
6 BRENNAN Matthew (Great Britain)
7 GRISEL Matys (France)
8 PINARELLO Alessandro (Italy)
9 JOCHUM Ben Felix (Germany)
10 GAJDULEWICZ Mateusz (Poland)
CLASSIFICA GENERALE
1 RONDEL Mathys (France) 9:11:45
2 ROLLAND Brieuc (France) 0:14
3 BRENNAN Matthew (Great Britain) 0:20
4 VERSTRYNGE Emiel (Belgium)
5 WEISS Fabian (Switzerland) 0:23
6 WALLENBORN Arno (Luxembourg) 0:28
7 ORINS Robin (Belgium)
8 DOCKX Aaron (Belgium) 0:30
9 GUARDEÑO Jaume (Spain) 0:37
10 SCHANDORFF IWERSEN Emil (Denmark) 0:40