CENTO (FE) – Jonathan Milan si conferma il signore indiscusso degli sprint del 107° Giro d’Italia andando a vincere anche la volata di Fermo, sede di arrivo della 13esima tappa. Il poderoso friulano, guidato alla perfezione dai compagni Jasper Stuyven e Simone Consonni, ha risposto prontamente al tentativo di allungo di Fernando Gaviria per poi non lasciar scampo al polacco Stanislaw Aniolkowski (Cofidis)e Phil Bauhaus del Bahrain – Victorious (nella foto di Lidl-Trek, l’arrivo).

16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

«È stato il successo più facile dei tre? Diciamo così, anche se ho temuto il peggio quando sono rimasto nella seconda parte del gruppo a causa dei ventagli», ha detto il vincitore di tappa al traguardo. «I miei compagni di squadra mi hanno guidato alla perfezione, aiutandomi a rientrare e successivamente a posizionarmi per lanciare la volata. Simone Consonni è stato fondamentale, tirando fino ai -400 metri. Sono orgoglioso del mio team: tutti stiamo lavorando all’unisono per centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati».

In una tappa interamente emiliana e che transitava a un tiro di schioppo dalla sede della VF Group, i protagonisti della prima parte di frazione sono stati i portacolori della squadra diretta dai Reverberi: nella fuga della prima ora si sono inseriti Alessandro Tonelli e Manuele Tarozzi, evasi in compagnia di Andrea Pietrobron (Polti Kometa).

Il terzetto viene ripreso a una cinquantina di chilometri dalla conclusione a causa del forcing della Ineos Grenadiers, che ha acceso le polveri provando un ventaglio a 60 km dal traguardo: nella rete sembrano cadere Pozzovivo, Piganzoli ma soprattutto Jonathan Milan, rimasto nella seconda parte del gruppo. La frattura, però, è durata poco, con il plotone che è tornato compatto nel giro di pochi minuti.

Gli ultimi a provare a rovinare i piani dei velocisti sono stati Martin Marcellusi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Dries De Pooter (Intermarché – Wanty), ai quali il plotone ha però lasciato solo una quindicina di chilometri di libertà. Si è arrivati così al rettilineo finale, dove la maglia ciclamino ha legittimato la sua superiorità sui rivali centrando il terzo successo dopo quelli di Andora e Francavilla al Mare.

Domani, invece, l’atteso protagonista sarà Filippo Ganna, uno dei favoriti della cronometro individuale di 31 km che porterà la carovana rosa da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda; la mancanza di dislivello dovrebbe favorire gli specialisti delle prove contro il tempo; di certo, però, nemmeno Tadej Pogacar si risparmierà, provando a blindare il simbolo del primato prima della tappa di montagna di domenica, con arrivo al Mottolino di Livigno.

(Seguiranno aggiornamenti)

LE MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999 – Antonio Tiberi (Bahrain – Victorious)

Stage 13 | 17/05/2024 | Riccione – Cento (179 km)

1 MILAN Jonathan (ITA) Lidl – Trek 4:02:03
2 ANIOŁKOWSKI Stanisław (POL) Cofidis
3 BAUHAUS Phil (GER) Bahrain – Victorious
4 VAN DIJKE Tim (NED) Team Visma | Lease a Bike
5 HOFSTETTER Hugo (FRA) Israel – Premier Tech
6 GAVIRIA Fernando (COL) Movistar Team
7 MOLANO Juan Sebastián (COL) UAE Team Emirates
8 PITHIE Laurence (NZL) Groupama – FDJ
9 LONARDI Giovanni (ITA) Team Polti Kometa
10 DAINESE Alberto (ITA) Tudor Pro Cycling Team

CLASSIFICA GENERALE

1 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates
2 MARTÍNEZ Daniel Felipe (COL) BORA – hansgrohe 2:40
3 THOMAS Geraint (GBR) INEOS Grenadiers 2:56
4 O’CONNOR Ben (AUS) Decathlon AG2R La Mondiale Team 3:39
5 TIBERI Antonio (ITA) Bahrain – Victorious 4:27
6 BARDET Romain (FRA) Team dsm-firmenich PostNL 4:57
7 FORTUNATO Lorenzo (ITA) Astana Qazaqstan Team 5:19
8 ZANA Filippo (ITA) Team Jayco AlUla 5:23
9 RUBIO Einer (COL) Movistar Team 5:28
10 ARENSMAN Thymen (NED) INEOS Grenadiers 5:52