SANTA CRISTINA VALGARDENA (BZ) – Un famelico Tadej Pogacar vince anche a Monte Pana portando a cinque il conto delle tappe vinte in questa edizione del Giro d’Italia. Lo sloveno, dopo lo show sul Mottolino, si è ripetuto anche sulla salita bolzanina di Santa Cristina Valgardena, al termine di una tappa ‘sprint’ che, a causa delle copiose precipitazioni nevose, ha dovuto stralciare dalla sua tabella di marcia i passaggi sul Foscagno e sul Giogo di Santa Maria, cima Coppi di questa edizione. Una decisione ineccepibile, molto diversa rispetto a quella presa l’anno scorso, e che ha tenuto conto della sicurezza degli atleti, per i quali sarebbe stato proibitivo affrontare la discesa verso Prati allo Stelvio.

16.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Se il fuoriclasse di UAE Team Emirates è stato il tenore di questa frazione, da segnalare l’ottima performance di Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), secondo a 16″ dall’imprendibile maglia rosa, e di Daniel Felipe Martinez (BORA – hansgrohe), che ha nel finale staccato Geraint Thomas balzando così al secondo posto nella classifica generale.

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: «Volevamo lasciare andare via la fuga per non prendere freddo o rischi, poi la Movistar ha deciso di attaccare e ci hanno portato vicini agli attaccanti. Ho detto a Novak e Majka di fare il ritmo e negli ultimi 2 km abbiamo fatto la differenza. Cinque vittorie sono un grande traguardo per me». 

I primi ad accendere le polveri di questa anomala 16a frazione sono stati Davide Ballerini (Astana), Mirco Maestri (Polti Kometa), Andrea Piccolo (EF Education) e Julian Alaphilippe (Soudal QuickStep), che hanno imboccato la salita verso il Passo Pinei con un minuto di vantaggio, anche per il forcing della Movistar, che ha sempre tenuto sotto tiro i battistrada; un assist involontario per la maglia rosa, che così ha potuto esibirsi in un altro dei suoi show.

Si sono ben difesi in questa frazione anche Christian Scaroni (Astana), quarto, e Antonio Tiberi (Bahrain Victorius), quinto, e capace di mettere tra sé e il suo rivale per la maglia bianca Thymen Arensman altri cinque secondi.

Domani, sperando in un miglioramento del tempo, si assisterà a un’altra frazione di alta montagna: la Selva di Val Gardena – Passo Brocon; il gruppo dovrà affrontare il Passo Sella, il Passo Rolle e due volte l’ascesa al Passo Brocon, sede di arrivo della 17a frazione.

LE MAGLIE UFFICIALI

    • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
    • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
    • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
    • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

 

Stage 16 | 21/05/2024 | Laas – Santa Cristina Valgardena (Monte Pana) (118,7 km)

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates in 2:49:37
2 PELLIZZARI Giulio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:16
3 MARTÍNEZ Daniel Felipe BORA – hansgrohe
4 SCARONI Christian Astana Qazaqstan Team 0:31
5 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 0:33
6 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 0:38
7 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 0:39
8 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 0:42
9 COSTIOU Ewen Arkéa – B&B Hotels
10 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:45

CLASSIFICA GENERALE

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 59:01:09
2 MARTÍNEZ Daniel Felipe BORA – hansgrohe 7:18
3 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 7:40
4 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 8:42
5 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 10:09
6 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 10:33
7 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 12:18
8 ZANA Filippo Team Jayco AlUla 12:43
9 RUBIO Einer Movistar Team 13:09
10 HIRT Jan Soudal Quick-Step 14:07