SAPPADA (UD) – Le strade friulane verso Sappada esaltano Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team), che nella 19esima del Giro d’Italia indovina la fuga vincente e, dopo aver staccato i compagni di avventura lungo la discesa di Ravascletto, a 30 km dal traguardo, si invola tutto solo verso Sappada e il suo secondo successo personale nella Corsa Rosa (nella foto LaPresse, l’arrivo). Alle sue spalle hanno chiuso gli ultimi due fuggitivi che si sono arresi: lo spagnolo Pelayo Sanchez (Movistar Team), con un ritardo di 54″, e il solito Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost), terzo a 1′ e 7″.

16.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Giornata di riposo per gli uomini di classifica, che hanno lasciato andare la fuga arrivando al traguardo con un ritardo di quasi 16′. Domani, come lasciato intuire dalla maglia rosa Tadej Pogacar, il copione cambierà, visto che l’intenzione dello sloveno è fare la voce grossa anche sulla salita del Monte Grappa.

Anche per questo sono stati in tanti a tentare la fuga; dopo la prima sortita annullata dal plotone, in contropiede si sono sganciati vari gruppetti che, al 75° km si sono raggruppati dando vita alla fuga decisiva composta da 19 atleti. In avanscoperta: Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers), Quinten Hermans (Alpecin – Deceuninck), Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), Simone Velasco (Astana), Mikkel Honoré (EF), Michael Valgren (EF Education), Enzo Paleni (Groupama – FDJ), Dries De Pooter (Intermarché), Jasper Stuyven (Lidl – Trek), Dylan Theuns (Lidl – Trek), Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla), Luke Plapp (Team Jayco Alula), Mattia Bais (Team Polti Kometa), Ian Tratnik e Tim van Dijke (Team Visma | Lease a Bike), Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), oltre ai già citati Vendrame, Sánchez e Steinhauser.

Se ci si aspetta che la selezione tra i battistrada venga fatta dall’ultima ascesa verso Sappada, ecco l’affondo in discesa di Vendrame, che sfruttando le pendenze della picchiata verso Comeglians e le strade rese insidiose dalla pioggia, fa il vuoto alle sue spalle: gli ultimi 30 km diventano così una cavalcata solitaria per il corridore trevigiano, al suo quinto successo in carriera, il secondo al Giro.

Ilvincitore di tappa Andrea Vendrame,subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: «Avevo come obiettivo questa tappa fin da inizio Giro. Era importante entrare nella fuga di giornata, da lì mi sono gestito. Ho attaccato in discesa, rischiando, ho visto che avevo un buon vantaggio e ho continuato a spingere. È un’emozione speciale perché ho vinto vicino a casa».

LE MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

Stage 19 | 24/05/2024 | Mortegliano – Sappada (157 km)

1 VENDRAME Andrea Decathlon AG2R La Mondiale Team 3:51:05
2 SÁNCHEZ Pelayo Movistar Team 0:54
3 STEINHAUSER Georg EF Education – EasyPost 1:07
4 NARVÁEZ Jhonatan INEOS Grenadiers 2:27
5 PLAPP Luke Team Jayco AlUla
6 VELASCO Simone Astana Qazaqstan Team 2:30
7 TRATNIK Jan Team Visma | Lease a Bike
8 VALGREN Michael EF Education – EasyPost
9 ALAPHILIPPE Julian Soudal Quick-Step 2:32
10 HERMANS Quinten Alpecin – Deceuninck 3:52

CLASSIFICA GENERALE

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 71:24:03
2 MARTÍNEZ Daniel Felipe BORA – hansgrohe 7:42
3 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 8:04
4 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 9:47
5 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 10:29
6 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 11:10
7 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 12:42
8 RUBIO Einer Movistar Team 13:33
9 ZANA Filippo Team Jayco AlUla 13:52
10 HIRT Jan Soudal Quick-Step 14:44