È ancora Fabian Rabensteiner il dominatore di Nove Mesto
NOVE MESTO (CZE) – Un anno fa sbucò tra la nebbia, apparendo come un miraggio ai fotografi sul traguardo e anticipando di pochi metri gli avversari; questa volta invece Fabian Rabensteiner ha potuto godersi appieno il rettilineo di arrivo di Nove Mesto, dove ieri ha conquistato nuovamente la prima prova della Coppa del mondo Marathon 2024 (credit WHOOP UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny). L’altoatesino del Wilier Vittoria Mtb Factory Team, contando anche sul gioco di squadra con il compagno di squadra Samuele Porro, ha attaccato nell’ultimo tratto tecnico, guadagnando quel margine di sicurezza che gli ha permesso di mettere al sicuro il successo.
—
16.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Alle sue spalle ha chiuso Alex Miller (Namidia), con Samuele Porro che ha completato la festa del team italiano; nel gruppo di testa anche lo svizzero Marc Stutzmann, quarto.
«Siamo andati d’accordo, abbiamo accumulato un buon vantaggio, poi quando siamo entrati nel circuito dell’XCO ci siamo dati battaglia – ha detto Rabensteiner, che è il detentore della Coppa del Mondo -. Io ho attaccato con decisione sulla salita e poi sono riuscito a gestirmi fino alla fine. Iniziare così la Coppa del Mondo è proprio ciò che volevo e mi conferma quanto bene abbia lavorato nelle ultime settimane. Continuiamo così».
«Stavo bene ma non avevo grandi aspettative, visto che non correvo da due mesi – ha aggiunto Porro -. Invece è stato esaltante andare via insieme anche a un compagno di squadra come Fabian e portare a casa un doppio podio. Peccato davvero ci siano solo 3 prove di Coppa del Mondo, perché oggi, correndo negli stessi percorsi dell’XCO, lo show è stato davvero bello».
In gara altri italiani: il ligure Dario Cherchi ha chiuso 18°, con Nicolas Samparisi 21° e Jakob Dorigoni (27°). Poi Stefano Goria (31°) e Alessio Zamuner (38°).
La prova femminile
In campo femminile l’unita italiana al via è stata Costanza Fasolis, tredicesima. In questo caso a salire sul gradino più alto del podio è stata la namibiana Vera Looser, seguita dalla bielorussa Lejla Njemcevic e dall’olandese Rosa Van Doorn.
Le prossime prove di Coppa del Mondo, lato Marathon, saranno a Megève, in Alta Savoia (30 giugno), e a Lake Placid, negli Stati Uniti (29 settembre).