La quarta e ultima tappa della Vuelta Ciclista Andalucia regala un buon terzo posto ad Alena Amialiusik (nella foto di Sprint Cycling Agency) che negli ultimi quattro giorni ha partecipato alla corsa a tappe spagnola con Lizzie Holden e le ragazze dell’UAE Development Team.

16.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Una positiva esperienza per l’esperta atleta dell’Est che ha messo il suo grande bagaglio di esperienza al servizio delle atlete più giovani che allo stesso tempo l’hanno supportata con grande impegno. Oggi Amialiusik è tornata sul podio di una gara, un podio che gli mancava dal terzo posto di tappa al Tour de France Femmes 2022. Una esperienza molto positiva per lei già settima giovedì nella seconda tappa e a ridosso della Top 10 nella Classifica Generale.

Oggi Alena, insieme alla giovane Carlotta Cipressi, sono entrate nel gruppo di oltre 20 atlete che si è avvantaggiato e poi giocato la vittoria allo sprint dopo 100.2 km sul traguardo di Pizarra.

Alena Amialiusik è felice per il podio e la prestazione: «Sono molto contenta di questo podio e soprattutto di aver partecipato a questa gara con il Development Team perché le nostre ragazze giovani sono bravissime e mi sono divertita tantissimo a correre insieme a loro. Sono davvero delle brave ragazze, con tanta voglia di correre e molto talentuose. Per quanto riguarda me confermo che sono stata molto contenta di partecipare a questa gara a tappe dopo un periodo di pausa a metà stagione. Tutte le tappe sono state durissime qui in Andalucia, oggi si è presentata questa opportunità e l’ho sfruttata. Ho fatto lo sprint al meglio che potevo ed è sempre bello tornare sul podio. Sono felice».

Da segnalare che a imporsi a Pizarra è stata la cubana Arlenis Sierra (Movistar Team), mentre la classifica generale è stata dominata dalle atlete della Liv AlUla Jayco, in grado di monopolizzare il podio finale con Mavi Garcia, Silke Smulders ed Ella Wyllie.

Per soli due punti, invece, Cristina Tonetti non è riuscita a difendere la maglia della miglior scalatrice.

Stage 4 | 01/06/2024 | Alhaurín de la Torre – Pizarra (100 km)

1 SIERRA Arlenis Movistar Team 2:45:06
2 TON Quinty Liv AlUla Jayco 0:01
3 AMIALIUSIK Alena UAE Development Team
4 KOSTER Anouska Uno-X Mobility
5 MANLY Alexandra Liv AlUla Jayco
6 MACKAIJ Floortje Movistar Team
7 QUAGLIOTTO Nadia Laboral Kutxa – Fundación Euskadi
8 CHRISTIE Henrietta Human Powered Health
9 WYLLIE Ella Liv AlUla Jayco
10 LELEIVYTĖ Rasa Aromitalia 3T Vaiano

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco 12:44:35
2 SMULDERS Silke Liv AlUla Jayco 0:15
3 WYLLIE Ella Liv AlUla Jayco 3:18
4 OTTESTAD Mie Bjørndal Uno-X Mobility 7:18
5 OSTOLAZA Usoa Laboral Kutxa – Fundación Euskadi 8:20
6 CHRISTIE Henrietta Human Powered Health 8:22
7 BOILARD Simone Uno-X Mobility 8:24
8 BENITO Mireia Spain
9 AALERUD Katrine Uno-X Mobility 9:03
10 MACKAIJ Floortje Movistar Team 9:47