La Medaglia d’Oro Busico si rinnova per ricordare al meglio Antonio
SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) – Una nuova categoria, un percorso rinnovato, la maglia di campione campano in palio ma lo stesso splendido scenario dell’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere ad accogliere i corridori. È in questo modo che il Team Cycling Santa Maria Capua Vetere vuole onorare la memoria di Antonio Busico, l’atleta scomparso a causa di un incidente stradale il 17 luglio del 2001 e per il quale sarà organizzata domenica 7 luglio la 7/a Medaglia d’Oro Antonio Busico.
—
16.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
Come anticipato, rispetto al recente passato gli organizzatori hanno voluto alzare l’asticella: se le prime sei edizioni hanno visto protagonisti i ragazzi della categoria Allievi (nella foto il successo del campione italiano Ivan Toselli nel 2022), nel 2024 toccherà alla categoria internazionale degli juniores contendersi il cimento sportivo.
Un salto di categoria che renderà la Campania meta di destinazione di tantissime squadre, non solo del Mezzogiorno, attirate da una due giorni di grande ciclismo: alla vigilia della 7/a Medaglia d’Oro Antonio Busico, infatti, a pochi chilometri di distanza si disputerà la 60° edizione della Coppa Montoro.
Cambiando categoria si rinnova anche il percorso, con il Gran Premio della Montagna di Villa Santa Croce, da ripetere due volte, che promette di essere lo spartiacque di una competizione che presenta un chilometraggio di 110 km.
«In questi anni abbiamo vissuto grandissime emozioni, complice un tracciato che ha esaltato grandi corridori, come Ivan Toselli, che vinse in solitaria nel 2022, ma anche il professionista Lorenzo Germani, che infiammò la seconda edizione del 2017 vinta da Immanuel D’Aniello», ricorda il presidente del sodalizio organizzatore Roberto Addonisio. «Siamo convinti che anche questo nuovo tracciato esalterà i corridori; anche per questo il Giro Ciclistico della Provincia di Caserta, intitolato per il settimo anno ad Antonio Busico, sarà valido come prova unica del campionato regionale campano».
Campano come era Antonio Busico, nato a Santa Maria Capua Vetere il 27 giugno 1984. Un ragazzo montato in sella all’età di 14 anni, nel finale di stagione degli Esordienti 2° anno, e subito capace di distinguersi. Nel 2000, anche grazie al successo a Pontassieve, attirò l’interesse delle formazioni toscane, con il Gruppo Sportivo Arianna Rimor che lo fece debuttare tra gli juniores. Notando le sue qualità da passista, Antonio venne chiamato a partecipare a indicative nazionali. Fu proprio nel viaggio di ritorno dalla cronometro di Ospitaletto (BS), valevole per le selezioni per i Mondiali di specialità, che l’atleta rimase coinvolto in un incidente automobilistico che gli costò la vita.
Il programma della 7a Medaglia d’Oro Antonio Busico
Il ritrovo è previsto domenica 7 luglio alle 12 in Piazza Adriano di Santa Maria Capua Vetere da dove, di fronte all’Anfiteatro, scatterà la competizione (alle 14:30); l’arrivo in via Luigi Baia è previsto intorno alle 17:30, con le premiazioni che si svolgeranno sempre davanti all’Anfiteatro casertano.
L’Albo d’oro della Medaglia d’Oro Antonio Busico
2016: Mario Iannone
2017: Immanuel D’Aniello
2018: Luca Russo
2019: Luca Recchia
2022: Ivan Toselli
2023: Luca Bardi