AOSTA (AO) – Si avvicina il momento dello start dell’edizione 2024 del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, organizzato da RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana, che prenderà il via domani da Aosta con una cronometro individuale di 8,8 km. Sarà proprio il capoluogo della Regione Valle d’Aosta alle 18.15 a ospitare la presentazione dei protagonisti di questa edizione, che sono stati resi ufficiali dalle proprie squadre. Saranno 174 i corridori in rappresentanza di 29 team, provenienti da tutto il mondo e pronti a darsi battaglia in una corsa che offre chances di gloria a tutte le tipologie di corridori.

16.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Tanti i nomi da seguire per un’edizione che si preannuncia imprevedibile. La caccia al successore di Johannes Staune Mittet non può che partire dal suo Team Visma | Lease a Bike Development che schiera al via un tridente molto interessante che comprende il vincitore della Ronde de l’Isard, Darren Van Bekkum, il 9° classificato dell’edizione 2023, Tijmen Graat, e la giovane promessa norvegese Jørgen Nordaghen, uno dei nomi caldi per la Maglia Bianca.

Tra i corridori più attesi ci sono anche i francesi Mathys Rondel e Killian Verschuren, gli olandesi Max Van der Meulen e Wouter Toussaint, il colombiano Diego Pescador, il kazako Ilkhan Dostiyev, il messicano Josè Muniz e due corridori classe 2005, quindi in lotta per la Maglia Bianca, come Jarno Widar e Leo Bisiaux.

Anche in casa Italia ci sono corridori che proveranno ad inserirsi nella lotta per una Maglia Rosa che manca dal 2011, quando ad imporsi fu Mattia Cattaneo. Le speranze tricolori vengono guidate da Alessandro Pinarello, 2° al Tour of Antalya tra i professionisti, Florian Kajamini, vincitore di due corse in questa stagione, e Ludovico Crescioli, recentemente 4° alla Ronde de l’Isard.

I cacciatori di tappe

Il Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale propone un percorso variegato che ogni giorno vedrà protagoniste tipologie differenti di corridori. Tra gli uomini veloci i più accreditati sono Tim Torn Teutenberg, che già nel 2023 ebbe modo di conquistare un podio di tappa e che conta quattro successi stagionali tra cui la Paris-Roubaix Espoirs, Daniel Skerl, vincitore di tre corse, e il classe 2005 Steffen De Schuyteneer, due vittorie nella sua prima stagione da Under 23. Degni di menzione anche Rasmus Pedersen, Robert Donaldson, Kasper Andersen, Andrea D’Amato e Lorenzo Conforti. Tanti anche i corridori adatti a percorsi vallonati come i transalpini Paul Magnier e Noa Isidore, già a segno tra i professionisti, e Alessandro Romele, vincitore della frazione di Povegliano nel 2023. Presenti anche Matthew Brennan, Huub Artz, Luke Tuckwell, Pavel Novak, Milan Donie, Alastair Mackellar, Mathieu Kockelmann e, tra gli italiani, Edoardo Zamperini, Simone Gualdi, Filippo D’Aiuto, Manuel Oioli e Niccolò Arrighetti. Tra i cronomen che si giocheranno la Maglia Rosa domani ad Aosta partono dalla prima fila Jakob Söderqvist, Aivaras Mikutis, Fabian Weiss e Oscar Chamberlain.

Le tappe del Giro Next Gen 2024

09/06 Sunday Stage 1 (ITT) | Aosta – Aosta (8,8 km)
10/06 Monday Stage 2 | Aymavilles – Saint-Vincent (105 km)
11/06 Tuesday Stage 3 | Verrès – Pian della Mussa (134 km)
12/06 Wednesday Stage 4 | Pertusio – Borgomanero (139 km)
13/06 Thursday Stage 5 | Bergamo – Cremona (138 km)
14/06 Friday Stage 6 | Borgo Virgilio – Fosse (172 km)
15/06 Saturday Stage 7 | Montegrotto Terme – Zocca (180 km)
16/06 Sunday Stage 8 | Cesena – Forlimpopoli (137 km)

La grande novità di questa edizione sarà la diretta quotidiana della durata di due ore. A partire da domenica 9 giugno il Giro Next Gen Carta Giovani Nazionali sarà trasmesso sui siti di GiroNextGenGazzetta.it, e sui Canali Social YoutubeFacebook e Dailymotion del Giro d’Italia.

Allegati: